Visite ai luoghi pavesiani - 2017
La Biblioteca Comunale di Santo Stefano Belbo e la Fondazione Cesare Pavese...
Conferenza stampa di presentazione del Pavese Festival 2016
Mercoledi 6 luglio 2016, alle ore 11, presso il Circolo dei lettori di Tori...

12/11/2011
Alla scoperta della Casa Museo di Nuto

Sabato 12 novembre 2011 – h. 15
Santo Stefano Belbo – Luoghi pavesiani

Proseguono le visite tematiche sui luoghi pavesiani organizzate dal Comune di Santo Stefano Belbo in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese.

Il prossimo appuntamento previsto, è per sabato 12 novembre 2011, a Santo Stefano Belbo, quando dopo la consueta visita ai luoghi pavesiani (Casa Natale, Fondazione Cesare Pavese, Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, cimitero), ci si riunirà alla Casa Museo di Nuto per approfondire l’amicizia tra lo scrittore e il falegname di Santo Stefano Belbo, amico di Pavese e personaggio chiave nella costruzione della Luna e i falò.

Alle 17 ci si sposterà a Cossano Belbo, presso il Museo Enologico Toso, dove si potranno visitare i nuovi allestimenti della struttura (tra cui un percorso storico sulla produzione del Moscato e il “Tavolo dell’erborista”, installazione interattiva per scoprire la nascita del Vermout) e approfondire le tematiche della produzione vinicola con una degustazione di prodotti tipici dell’azienda.

Il programma della giornata prevedrà il ritrovo e la partenza alle 15 presso la Fondazione Cesare Pavese, in P.za Confraternita, 1. Successivamente si visiterà la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, il cimitero, la Casa Natale, la Casa di Nuto dello scrittore e da lì si partirà per la visita alla Cantina e al Museo enologico Toso di Cossano Belbo (http://www.toso.it/section/museo-del-vino - www.vinchef.it).

Nel corso di tutta la giornata verranno letti brani scelti tra le opere più importanti di Cesare Pavese.

Il costo della giornata è di 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione entro giovedi 10 novembre 2011.

La prenotazione può essere effettuata alla Fondazione Cesare Pavese ai seguenti recapiti: info@fondazionecesarepavese.it - t. 0141843730 – 01411849000 – 0141840894 - f. 0141844649

Scarica programma