Online il bando del Premio Pavese 2017
Il Premio Cesare Pavese nasce per rendere 0maggio a un autore divenuto un ...
Visite ai luoghi pavesiani - 2017
La Biblioteca Comunale di Santo Stefano Belbo e la Fondazione Cesare Pavese...

21/05/2013
Visite tematiche ai Luoghi Pavesiani - Calendario 2013

Sabato 29 Giugno – “Cesare Pavese e le Cattedrali sotterranee delle Cantine Bosca” – Inaugurazione Pavese Festival 2013
I luoghi pavesiani comprendono anche il territorio canellese. Da Santo Stefano Belbo e dopo aver visitato la Casa Natale, la Casa – Museo di Nuto, la Fondazione Cesare Pavese e la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, la visità proseguirà nella vicina Canelli, alla scoperta di una delle più grandi aziende spumantiere italiane: Bosca. Nelle splendide cattredali sotterranee, candidate a diventare patrimonio mondiale dell’Umanità, sarà possibile degustare i loro vini piu’ rappresentativi …
A seguire alle 18,30 verrà presentato il Pavese Festival 2013.
Dove: Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese - ora di ritrovo:15 - costo: 10 euro a persona (Prenotazione obbligatoria entro il 25 Giugno 2013)

Sabato 20 Luglio 2013 – “Cesare Pavese e Nuto”
La visita si concentrerà sul tema dell’amicizia tra lo scrittore e Giuseppe Scaglione, il Nuto della Luna e i Falò. Un approfondimento sul rapporto tra Cesare e Nuto, con letture tratte dalle opere più importanti dello scrittore. La visita guidata riguarderà tutti i luoghi cari a Pavese e terminerà alla Casa Museo di Nuto. Sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
Dove. Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese - Ora di ritrovo: 15.00 - Costo: 10 euro a persona (prenotazione obbligatoria entro l’ 18 Luglio 2013)

Sabato 7 Settembre 2013 - INVITO AL COMPLEANNO DI CESARE PAVESE
Anche quest’anno, visto il successo riscosso dall’edizione del 2012, si ripete l’appuntamento a Santo Stefano Belbo per visitare i suggestivi luoghi di Cesare Pavese nella ricorrenza della sua nascita, avvenuta il 9 settembre del 1908. Al termine merenda a base di prodotti tipici
Dove: S. Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese - Ora di ritrovo: 15 - Costo: 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 05 Settembre 2013)

Sabato 12 Ottobre 2013 – Cesare Pavese e le tradizioni di Langa
Per tutti coloro che vogliono unire il piacere della lettura a quello del vino più pregiato … Visita guidata ai luoghi pavesiani e trasferimento nella cittadina di Cossano Belbo per scoprire il Museo enologico Toso con gli attrezzi, i macchinari e gli utensili della tradizione contadina. Una scoperta delle tradizioni fondanti la vita della terra di Langa e un approfondimento della sua produzione enogastronomica con una degustazione guidata.
Dove: Santo Stefano Belbo (CN) – Fondazione Cesare Pavese – Ora di ritrovo: 15 – Costo 10 euro (prenotazione obbligatoria entro il 10 Ottobre 2013).

Si ricorda che per tutte le visite guidate è richiesta la prenotazione a fini organizzativi, in caso contrario non si garantisce il servizio.

Scarica programma