Pavese Festival 2017. Ecco le date e il programma!
Torna il Pavese Festival e per l'edizione 2017 sceglie una cornice differen...
Online il bando del Premio Pavese 2017
Il Premio Cesare Pavese nasce per rendere 0maggio a un autore divenuto un ...

30/07/2013
#PaesiTuoi - Le Langhe di Pavese e i luoghi del cuore d’Italia

Da lunedì 5 a domenica 25 agosto 2013 la comunità di twitteratura.it e gli utenti di twitter racconteranno in 140 caratteri le Langhe di Cesare Pavese e i luoghi d’Italia che hanno nel cuore ispirandosi a Paesi tuoi, primo romanzo del grande scrittore.

Come raccontare l’Italia? Partire dalle Langhe e da Cesare Pavese significa aprire una riflessione sul senso di appartenenza alla propria terra. La memoria privata si fa speranza collettiva, diventa una risorsa per immaginare l’talia di domani. Per tutto il mese di agosto, utilizzando l’hashtag #PaesiTuoi, gli utenti di twitter potranno raccontare il proprio paese di origine o qualsiasi altro luogo risvegli in loro il ricordo delle proprie radici.

#PaesiTuoi è un’occasione per riflettere sulla ricchezza culturale, ambientale e linguistica di un popolo, a partire dalla consapevolezza che oggi – come accadeva ai protagonisti delle opere di Pavese – molti giovani italiani lasciano la propria terra per cercare un futuro migliore altrove.

L’estate non è solo la stagione in cui il meccanico Berto e il contadino Talino lasciano i bassifondi di Torino per tornare a mietere il grano sulle colline. Agosto è il mese in cui gli emiganti di ieri e di oggi – italiani e stranieri – tornano nelle campagne e sulle coste del Mediterraneo in cui sono nati per ritrovare emozioni perdute e raccogliere le forze per progettare il futuro.

Per questo, dopo aver riletto e riscritto su twitter La luna e i falò e I dialoghi con Leucò di Cesare Pavese (#LunaFalò e #Leucò) e gli Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini (#Corsari), la Fondazione Cesare Pavese e twitteratura.it hanno deciso di fare di twitter una temporanea Ellis Island della letteratura, un museo dei ricordi dedicato alle bellezze d’Italia.

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (Cesare Pavese).

Come partecipare a #PaesiTuoi

La partecipazione è aperta a tutti gli utenti di twitter, che nel corso del gioco potranno utilizzare la piattaforma @hiTweetbook (www.trytweetbook.com) per realizzare il proprio tweetbook di #PaesiTuoi, in cui collezionare i messaggi e le fotografie più interessanti raccolte attraverso twitter.

Il progetto verrà presentato a Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese, il 4 agosto 2013 (ore 18:30), in occasione della serata del Pavese Festival 2013 dedicata alla tradizione dei Falò.

Il miglior tweetbook realizzato dalla comunità dei lettori verrà premiato a Como, il 6 settembre 2013, in occasione del Festival Parolario presso la Villa Olmo di Como, in una serata dedicata alla twitteratura e alle Langhe. Nel corso dell’incontro, oltre alla premiazione dei vincitori twitteratura.it allestirà un esperimento di riscrittura analogica su twitter dedicato a #PaesiTuoi.

La giuria del premio sarà composta dai ‘Titani’ e dai ‘Corsari’ che sino ad oggi hanno animato i progetti di lettura aumentata realizzati dalla Fondazione Cesare Pavese e da twitteratura.it.

#Paesituoi e’ un progetto della Fondazione Cesare Pavese e di twitteratura.it, sviluppato in collaborazione con: Comune di Santo Stefano Belbo, Wine Pass, Consorzio dell’Asti, Parolario, U10 e @hiTweetbook.

“Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equi­valgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di met­tere radici, di farsi terra e paese, perché la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione”. Cesare Pavese

Suggerimenti per utilizzare al meglio la piattaforma @hiTwettbook:

trytweetbook.com è una piattaforma che permette di pubblicare ebook istantanei sulle conversazioni condivise su Twitter.

3 regole per realizzare il Tweetbook di #PaesiTuoi:

1. Richiedete un invito per accedere a trytweetbook.com (il team di @hiTweetbook vi abiliterà in men che non si dica)

2. Ricordate che le funzioni di ricerca di trytweetbook.com sono le stesse di Twitter. Dopo 7 giorni i tweet scompaiono. L’unico modo per ripescarli in seguito è quello di entrare nelle timeline dei singoli utenti (un consiglio, segnate come preferiti i tweet più rilevanti che poi vorrete inserire nel Tweetbook, cosi’ sarà molto più facile ritrovarli nel caso in cui scomparissero dalla ricerca)

3. trytweetbook.com gestisce agevolmente volumi di 2.000 / 3.000 tweet, se vi spingete oltre potreste riscontrare dei rallentamenti. Inoltre, vi suggeriamo di lavorare di sintesi scegliendo i tweet più belli e organizzandoli al meglio. In questo modo i vostri lettori troveranno molto più agevole la lettura del vostro Tweetbook.

trytweetbook.com è in versione beta a inviti, in altre parole, è una piattaforma non ancora pubblica poiché in fase di test. Nel caso abbiate bisogno di supporto potete consultare la pagina delle FAQ oppure utilizzare il pulsante “Feedback” che trovate sulla destra