Pavese Festival 2017. Ecco le date e il programma!
Torna il Pavese Festival e per l'edizione 2017 sceglie una cornice differen...
Online il bando del Premio Pavese 2017
Il Premio Cesare Pavese nasce per rendere 0maggio a un autore divenuto un ...

20/05/2010
Settimana della Cultura dominicana in Italia

Dal 25 – 30 maggio 2010
Nell’ambito della settimana della cultura dominicana in Italia, mercoledì 26 maggio 2010 è prevista una giornata alla Fondazione Cesare Pavese di S.Stefano Belbo con visita ai luoghi pavesiani.
La delegazione, guidata dal Ministro della Cultura della Repubblica Dominicana José Rafael Lantigua,sarà ricevuta dal Sindaco di S.Stefano Belbo e Presidente della Fondazione Pavese Giuseppe Artuffo.
Franco Vaccaneo, Presidente del comitato scientifico,accompagnerà gli ospiti nella visita ai luoghi pavesiani.
La Fondazione Cesare Pavese ha sempre coltivato i rapporti culturali con l’America Latina e i Caraibi, dove i lettori e gli studiosi di Cesare Pavese sono molto numerosi. Nel 2001, con il Ministero Beni Culturali, la Fondazione ha portato una grande mostra documentaria sullo scrittore a Buenos Aires, in seconda battuta approdata all’Avana e successivamente donata all’Argentina.
Nel 2008, anno del centenario della nascita, La Fondazione ha partecipato,sempre nella capitale cubana, al x congresso degli italianisti cubani interamente dedicato a Cesare Pavese.
Con la visita della delegazione dominicana si aggiunge un nuovo, importante tassello al programma di scambi tra culture lontane che trovano nel nostro scrittore un significativo punto d’incontro.
Il coordinamento generale della settimana dominicana in Italia è di Danilo Manera, professore di letteratura spagnola all’Università Statale di Milano nonché membro del comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese.