Visite ai luoghi pavesiani - 2017
La Biblioteca Comunale di Santo Stefano Belbo e la Fondazione Cesare Pavese...
Conferenza stampa di presentazione del Pavese Festival 2016
Mercoledi 6 luglio 2016, alle ore 11, presso il Circolo dei lettori di Tori...

24/05/2010
Una giornata con Cesare Pavese nelle Feltrinelli di Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino

Il 27 agosto del 1950, Cesare Pavese metteva fine alla sua vita in una camera dell’albergo Roma, a Torino. Aveva 42 anni, e un ventennio scarso gli era bastato per segnare in maniera indelebile la letteratura e la cultura italiane con romanzi, poesie, saggi ancor oggi amati da lettori di tutte le età, ma anche con il suo lavoro di traduttore e di editore, partecipando da protagonista alla fase eroica della nascita e del consolidamento di casa Einaudi.
Il sessantesimo dalla morte dello scrittore langarolo è stata l’occasione per l’incontro tra la Fondazione Cesare Pavese e Librerie Feltrinelli. Una collaborazione che parte subito con una serie di incontri in libreria, preparatori al tradizionale Pavese Festival, che si tiene ogni estate, tra fine giugno e fine agosto, a partire da Santo Stefano Belbo su tutto il territorio delle tre provincie di Asti, Alessandria e Cuneo, e che continuerà anche nei mesi autunnali con iniziative nelle scuole di diverse città italiane e con proposte di turismo culturale sui luoghi pavesiani per i titolari della Carta Più Feltrinelli.

Scarica programma