Pavese Festival 2017. Ecco le date!
Torna il Pavese Festival e per l'edizione 2017 sceglie una cornice differen...
Online il bando del Premio Pavese 2017
Il Premio Cesare Pavese nasce per rendere 0maggio a un autore divenuto un ...

01/06/2010
“I dialoghi con Leucò”

Sabato 5 giugno 2010 ore 16,30
Filatoio di Caraglio
Spettacolo teatrale con Marco Morellini
Testi ed adattamento teatrale di Francesco Fiaschini
Una produzione della Fondazione Cesare Pavese per le scuole italiane

La Fondazione Cesare Pavese, nell’anno del sessantenario della morte dello scrittore, avvia, con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Cesare Pavese e con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, un progetto che intende portare, attraverso la teatralizzazione dei Dialoghi con Leucò, il Mito e la sua più profonda comprensione, partendo dalle scuole e dai Licei Classici, al grande pubblico.
Le nuove generazioni saranno dunque il registro comunicativo attraverso cui il Mito, e con esso il segreto sotteso ai Dialoghi con Leucò, verrà svelato e comunicato. Il Liceo Classico Silvio Pellico di Cuneo sarà il primo incubatore in cui si svilupperà la teatralizzazione de La belva, il dialogo forse più ermetico di Pavese, ma che lo scrittore ha indicato come fondamentale per la comprensione del suo stato d’animo a pochi giorni dal suicidio. Marco Morellini sarà l’attore di questo primo laboratorio su La belva, la cui regia e teatralizzazione è affidata a Francesco Fiaschini.
Lo spettacolo I Dialoghi con Leucò, dopo l’anteprima di Caraglio, sarà anche al Pavese Festival 2010 e da settembre inizierà la sua turnée nelle scuole superiori italiane per far conoscere, comunicare il Mito attraverso uno degli scrittori più importanti del ‘900 italiano nel corso dell’anno scolastico 2010 – 2011.
Al termine di questo viaggio tra gli Istituti italiani, verrà realizzato un cofanetto dvd, comprendente tutte le tappe della produzione, cui verrà aggiunto una introduzione sul Mito a cura di un grande nome della letteratura italiana.