La Fondazione Cesare Pavese si propone di consentire, agevolare e promuovere la divulgazione, la valorizzazione e lo studio delle opere letterarie di Cesare Pavese in ambito nazionale ed internazionale unitamente alla valorizzazione dei luoghi pavesiani.
Grazie all’avvio della gestione dei luoghi, restaurati, allestiti e resi accessibili è stata creata una rete, con a capo la Fondazione Cesare Pavese, che unisce tutti i punti significativi sotto un'unica gestione al fine di proporre un'offerta turistica completa.
Sono stati creati percorsi e pacchetti turistici per aprire le porte del mondo alla promozione del territorio da un punto di vista non solo culturale.
La Fondazione mette a disposizione, per gruppi individuali e organizzati, scuole, aziende, guide specializzate che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei “quattro tetti” che hanno ispirato Cesare Pavese.
La Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, auditorium della Fondazione, è utilizzabile come sala conferenze, meeting e mostre.
Il servizio di visita guidata è disponibile tutti i giorni dell’anno su prenotazione. Per la pianificazione della propria visita, anche in base agli eventi collaterali organizzati sul territorio, è necessario contattare la Fondazione. Su richiesta sarà possibile effettuare la visita anche in inglese e tedesco.
La durata della visita può variare dalle 2 ore all’intera giornata e il servizio è a pagamento.
Sono a disposizione delle audio guide da affittare presso i locali della Fondazione, dove ha sede anche la Biblioteca Civica del Comune di Santo Stefano Belbo e un fornito Book Shop delle opere di Cesare Pavese, unitamente a testi di critica letteraria.
La Fondazione ha allestito tre postazioni “Touch screen”, presso la propria sede, la Casa Natale e la Casa – Museo di Nuto, con tutte le informazioni dettagliate relative ai luoghi pavesiani.
Per ricevere la newsletter della Fondazione Cesare Pavese, con informazioni sulle manifestazioni e gli eventi organizzati, è possibile inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: turismo@fondazionecesarepavese.it