Bibliografia

Bibliografia

 

1- Poesia

1.1   Edizioni in volume

‑ Lavorare stanca, Firenze, Solaria, 1936.

‑ Lavorare stanca (comprende settanta poesie degli anni 1930‑1940 e, in appendice, Il mestiere di poeta e A proposito di certe poesie non ancora scritte), Torino, Einaudi, «Poeti», 1943.

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (con La terra e la morte), a cura di Massimo Mila e Italo Calvino (contiene diciannove poesie, nove del 1945 e dieci del 1950), Torino, Einaudi, «Poeti», 1951.

‑ Lavorare stanca (1943), La terra e la morte, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, in Poesie, a cura di Massimo Mila, Torino, Einaudi, ,NUE», 1961.

‑ Poesie del disamore e altre poesie disperse (comprende oltre a Poesie del disamore e Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, le poesie escluse da Lavorare stanca, [Torino, Einaudi, «Poeti», 19431, poesie del 1931‑1940 e due poesie del 1946), Torino, Einaudi, «Nuovi Coralli», 1962.

‑ Poesie edite e inedite, a cura di Italo Calvino, Torino, Einaudi, 1962 (comprende centoventicinque poesie degli anni 1930‑1950 e due scritti di poetica), Torino, Einaudi, ««Supercoralli», 1962.

‑ Lavorare stanca (1943), in Opere di Cesare Pavese, Torino, Einaudi, 1968, vol. I.

‑ Poesie del disamore, in Opere, cit., vol. II (contiene le undici poesie del gruppo omonimo, anni 1934‑1938, La terra e la morte, Verrà la morte e avrà i tuoi occbi e le restanti poesie dell’edizione Calvino).

1.2   Edizioni non raccolte in volume

‑ I mari del Sud, in Antologia di Solaria, a cura di Alberto Carocci, Firenze, Parenti, 1937.

‑ Una generazione, "L'Unità" (Torino), 13 maggio 1945.

‑ La terra e la morte, in «Le Tre Venezie» (Padova), XXI, 4‑5‑6, aprile‑giugno 1947.

‑ «Terra rossa terra nera», « Tu non sai le colline», in Mostra di disegni del pittore Ernesto Treccani, 3, febbraio 1949.

‑ La terra e la morte, in Antologia della poesia italiana (1909‑1949), a cura di Giacinto Spagnoletti, Modena, Guanda, 1950.

‑ Gelosia [2], Risveglio, Creazione, Il vino triste [2], in «La Strada» (Roma), I, 1, aprile‑maggio 1946.

 

2. Narrativa

2.1 Edizioni in volume

‑ Paesi tuoi, Torino, Einaudi, «Narratori contemporanei»», 1941.

‑ La spiaggia, Roma, «Lettere d’oggi», 1942 [poi ripubblicato: op. cit., Torino, Einaudi, «I Coralli», 1956].

‑ Feria d’agosto, Torino, Einaudi, «Narratori contemporanei», 1946.

‑ Il compagno, Torino, Einaudi, «I Coralli»,1947.

‑ Dialogbi con Leucò, Torino, Einaudi, «Saggi», 1947.

‑ Prima che il gallo canti [Il carcere, La casa in collina], Torino, Enaudi, «I coralli», 1948.

‑ La bella estate [Il diavolo sulle colline, Tra donne sole, La bella estate], Torino, Einaudi, «Supercoralli», 1949.

‑ La luna e í falò, Torino, Einaudi, «I Coralli>, 1950.

‑ Fuoco grande [con Bianca Garufi], Torino, Einaudi, «I Coralli», 1959.

2.2 Edizioni su periodici e quotidiani

1941

‑ Il nome, «Il Messaggero» (Roma), 15 luglio; 41 Secolo XIX» (Genova), 15 luglio.

‑ Fine d’agosto, «Il Messaggero» (Roma), 31 agosto.

‑ La Langa, «Il Messaggero» (Roma), 1 settembre; «Il Secolo XIX» (Genova), 1 novembre. ‑ L’avventura, ««Primato»» (Roma), 1 settembre. ‑ Il campo di granoturco, «Il Messaggero» (Roma), 5 ottobre.

‑ Il gruppo, «Il Messaggero» (Roma), 22 novembre.

– Veccbio mestiere, «Il Messaggero» (Roma), 20 dicembre.

1942

‑ Insonnia, «Il Messaggero» (Roma), 12 febbraio.

‑ Una certezza, «Il Messaggero» (R6ma), 19 febbraio.

‑ Risveglio, «Il Messaggero» (Roma), 10 aprile; «Il Secolo XIX» (Genova), 29 maggio.

‑ Il tempo, « Il Messaggero» (Roma), 26 maggio; «Il Secolo XIX» (Genova), 29 maggio.

‑ La città, «Tempo» (Milano), 28 maggio.

‑ L’estate, «Il Messaggero» (Roma), 6 giugno; «Il Secolo XIX» (Genova), 16 giugno.

‑ Il mare, «Primato (Roma), III, 23, 1 dicembre; 111, 24, 15 dicembre.

1946

‑ Anni, «Il Giornale del mattino» (Roma), 13 gennaio.

‑ Lavorare è un piacere, «L’Ora del popolo (Roma), 18 marzo.

Dopo la morte dell’autore vennero pubblicati: Notte di festa, Torino, Einaudi «I Coralli», 1953 (dieci racconti inediti: Terra d’esilio, Viaggio di nozze, L’intruso, Le tre ragazze, Notte di festa, Amici, Carogne, Suicidi, Trilla in collina, Il campo di grano) Racconti, nella collana «Supercoralli», in due volumi del 1960 (con l’aggiunta dei seguenti testi inediti: Dettatura, Misoginia, Temporale d’estate, L’idolo, <«Si parva licet», Fedeltà, Casa al mare, I mendicanti, Il capitano, La famiglia, Nel caffe della stazione, La zingara).

2.2.2 Romanzi

‑ La spiaggia [capp. I‑V] in «Lettere d’oggi» (Roma), 7, agosto 1941; 8, settembre 1941; 910, ottobre‑novembre 1941, [cfr. Edizioni in volume]. ‑ Cattive compagnie [capp. V‑VI di La bella estate], in «Darsena Nuova» (Viareggio), II, 2, aprile 1946, pp. 9‑11.

 

3. Traduzioni

‑ Sinclair Lewis, Il nostro signor Wrenn, Firenze, Bemporand, 1931.

‑ Herman Melville, Moby Dick o la balena, Torino, Frassinelli, 1932 [2a edizione riveduta, Torino, Einaudi, 1941].

‑ Sherwood Anderson, Riso nero, Torino, Frassínellí, 1932.

‑ James Joyce, Dedalus, Torino, Frassinelli, 1934.

‑ John Dos Passos, Il 42° parallelo, Milano, Mondadori, 1935.

‑ John Dos Passos, Un mucchio di quattrini, Milano, Mondadori, 1937.

‑ John Steinbeck, Uomini e topi, Milano, Bompiani, 1938.

‑ Gertrude Steín, Autobiografia di Alice Toklas, Torino, Einaudi, 1938.

‑ Daniel Defoe, Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders, Torino, Einaudi, 1938.

‑ Charles Dickens, La storia e le personali esperienze di Davíd Copperfield, Torino, Einaudí, 1939.

‑ Christopher Dawson, La formazione all’unità europea dal secolo V al XI, Torino, Einaudi, 1939 [Za edizione riveduta col titolo La nascita dell’Europa, ivi, 1959].

- Gertrude Stein, Tre esistenze, Torino, Einaudi, 1940.

‑ Herman Melville, Benito Cereno, Torino, Einaudi, 1940.

‑ Christopher Morley, Il cavallo di Troia, Milano, Bompiani, 1941.

‑ George Macaulay Trevelyan, La rivoluzione inglese del 1688‑89, Milano, Bompiani, 1941.

‑ William Faulkner, Il borgo, Milano, Mondadori, 1942.

‑ Robert Henriques, Capitano Smitb, Torino, Einaudi, 1947.

‑ Walt Whitman, Specimen Days (scelta di tredici brani con nota critica e titolo del traduttore: Naturismo ottocentesco) in «Poesia», Quaderni Internazionali della Medusa, diretta da Enrico Falqui, Milano, Mondadori, IX, 1948, pp. 168‑181.

‑ Arnold J. Toynbee, La civiltà nella storia [con Charis De Bosis], Torino, Einaudi, 1950.

 

4 – Critica letteraria

4.1 Saggi

‑ Sinclair Lewis, Un romanziere americano, in «La Cultura» (Roma‑Milano), IX, 11, novembre 1930.

‑ Sherwood Anderson, in "La Cultura", (RomaMilano), X, 5, maggio 1931.

‑ Antologia di Spoon River, in «La Cultura» (Roma‑Milano), X, 11, novembre 1931.

‑ John Dos Passos e il romanzo, in "La Cultura" (Roma‑Milano), XII, 1, gennaio‑marzo 1933.

‑ Dreiser e la sua battaglia sociale, in «La Cultura» (Roma‑Milano), XII, 2, aprile‑giugno 1933.

‑ Interpretazione di Walt Whitman poeta, in «La Cultura» (Roma‑Milano), XII, 3, luglio‑settembre 1933.

‑ Faulkner, cattivo allievo di Anderson, in «La Cultura» (Torino), XIII, 2, aprile 1934.

‑ Le biografie romanzate di Sinclair Lewis, in «La Cultura» (Torino), XIII, 3, maggio 1934.

‑ I morti di Spoon River, «Il Saggiatore» (Milano), 1, 10 agosto 1943.

‑ Ritorno all’uomo, «L’Unità» (Torino), 20 maggio 1945.

‑ Leggere, «L’Unità» (Torino), 20 giugno 1945.

‑ La selva, «Darsena Nuova» (Viareggio), II, giugno‑luglio 1946.

‑ Il compagno, «L’Unità» (Torino), 1 maggio 1946.

‑ Le parole, ivi, 8 maggio 1946. ‑ Pieretto, ivi, 19 maggio 1946. ‑ Paesi tuoi, ivi, 11 luglio 1946. ‑ Dove batte la storia, ivi, 6 giugno 1946. ‑ Di una nuova letteratura, «Rinascita» (Roma), II, 5‑6, maggio‑giugno 1946.

‑ Maturità americana, «La Rassegna d’Italia,, (Milano), I, 12, dicembre 1946.

‑ Ieri e oggi, «L’Unità» (Torino), 3 agosto 1947. ‑ Hanno ragione i letterati, «Il Sentiero dell’arte» (Pesaro), 30 ottobre 1948.

‑ Raccontare è come ballare, «L’Unità» (Torino), 12 settembre 1948.

‑ L’umanesimo non è una poltrona, «La Rassegna d’Italia» (Milano), IV, 5, 5 maggio 1949.

‑ Poesia e libertà, «Il Sentiero dell’Arte» (Pesaro), 15 marzo 1949.

‑ Cultura democratica e cultura americana, «Rinascita» (Roma), VI, 28 febbraio 1950.

‑ Discussioni etnologicbe, il mito, «Cultura e Realtà» (Roma), 1, 1, maggio‑giugno 1950.

‑ La grande angoscia americana, «L’Unità» (Torino), 12 marzo 1950.

‑ Robert L. Stevenson, «L’Unità» (Roma), 27 giugno 1950.

‑ Poesia è libertà, Raccontare è monotono, L’arte di maturare, Due poeticbe, Discussioni etnologicbe, La narrativa italiana ispirata al marxismo, in «Cultura e Realtà» (Roma), 1, 2, luglio‑agosto 1950.

‑ La letteratura americana e altri saggi, Torino, Einaudi, «Saggi», 1951 [ai saggi editi in vita dell’Autore, si aggiunsero: Ragioni di Pavese, Il fascismo e la cultura, Il comunismo e gli intellettuali, Intervista alla radio, La poetica del destino].

4.2 Prefazioni

‑ Prefazione a Sherwood Anderson, Riso nero, Torino, Frassinelli, 1932 [cfr. Traduzioni].

‑ Prefazione a Herman Melville, Moby Dick, Torino, Frassinelli, 1932 [cfr. Traduzioni].

‑ Prefazioni a Daniel Defoe, Moll Flanders e a Gertrude Stein, Autobiografia di Alice Toklas, Torino, Einaudi, 1938 [cfr. Traduzioni].

‑ Prefazione a Herman Melville, Benito Cereno e a Gertrude Stein, Tre esistenze, Torino, Einaudi, 1940 [cfr. Traduzioni].

‑ Prefazione a Herman Melville, Moby Dick [nuova stesura della prefazione del 1932], Torino, Einaudi, 1941.

‑ Prefazione a joseph Conrad, La linea d’ombra, Torino, Einaudi, 1947, [traduzione di Maria jesi].

‑ Prefazione ad Omero, Iliade, Torino, Einaudi, 1950, [traduzione di Rosa Calzecchi Onesti].

4.3 Note, recensioni, interventi radiofonici

‑ Avvertenza a Sinclair Lewis, Il nostro signor Wrenn, Firenze, Bemporand, 1931 [cfr. Traduzioni].

‑ Romanzieri americani [rec. a Les Romanciers Américains, Parigi, Kra, 1931, pp. 414], in «La Cultura» (Roma‑Milano), XI,  2, aprile‑giugno 1932, pp. 408‑409.

‑ Scrittori anglo‑americani d’oggi, ivi, pp. 867868.

‑ Come gli Americani scoprirono l’Italia (1750-1850), [recensione a Giuseppe Prezzolini], «La Cultura» (Roma‑Milano), XIII, 1, gennaio 1934, p. 14.

‑ Oscar Wilde, ivi, pp. 90‑91.

‑ Avvertenza a Christopher Morley, Il cavallo di Troia, Milano, Bompiani, 1941 [cfr. Traduzioni].

- Guerriglia ai Castelli Romani [di Pino Levi Cavaglione, Torino, Einaudi, 1945], «La Nuova Europa (Roma), 111, 6, 10 febbraio 1946, p. 5.

‑ Un libro utile [recensione a Sherwood Anderson, La storia di me e dei miei racconti, Torino, Einaudi, 1947, traduzione di Fernanda Pivano]; Un negro ci parla [recensione radiofonica a Richard Wright, Ragazzo negro, Torino, Einaudi, 1947, traduzione di Bruno Fonzi]; Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, «l’Unità<» (Roma), 26 ottobre 1947.

‑ Hanno ragione i letterati, intervento radiofonico trasmesso il 4 febbraio 1948.

‑ Intervista radiofonica a cura di Leone Piccioni, trasmessa nella rubrica «Scrittori al microfono».

 

B. Bibliografia critica

B.1 Studi, monografie, atti di convegni, numeri di riviste dedicati a Pavese

1. Studi e monografie

‑ Enzo Noè Girardi, Il mito di Pavese e altri saggi, Milano, Vita e Pensiero, 1960.

‑ Davide Lajolo, Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese, Milano, Il Saggiatore, 1960.

‑ Johannes Hósle, Cesare Pavese, Berlin, De Gruyter, 1961.

‑ Lorenzo Mondo, Cesare Pavese, Milano, Mursia, 1961.

‑ Armanda Guiducci, Il mito Pavese, Firenze, Vallecchi, 1967.

‑ Gian Paolo Biasin, The Smile of the Gods. A Thematic Study of Cesare Pavese’s Works, Ithaca - New York, Cornell University Press, 1968.

‑ Dominique Fernandez, L’ecbec de Pavese, Paris, Grasset, 1969.

‑ Gianni Venturi, Pavese, Firenze, La Nuova Italia, 1969.

‑ Elio Gioanola, Cesare Pavese. La poetica dell’essere, Milano, Marzorati, 1971.

‑ Philippe Rénard, Pavese. Prison de l’imaginaire, lieu de l’écriture, Paris, Larousse, 1972.

‑ Bona Alterocca, Pavese dopo un quarto di secolo, Torino, Sei, 1975.

‑ Ettore Catalano, Cesare Pavese fra politica e ideologia, Bari, De Donato, 1976.

‑ Annamaria Andreoli, Il mestiere della letteratura, Pisa, Pacini, 1977.

‑ Anco Marzio Mutterle, L’immagine arguta: lingua, stile, retorica di Pavese, Torino, Einaudi, 1977.

‑ Maria Stella, Cesare Pavese traduttore, Roma, Bulzoni, 1977.

‑ Sergio Pautasso, Guida a Pavese, Milano, Rizzoli, 1980.

‑ Geno Pampaloni, Trent’anni con Cesare Pavese, Milano, Rusconi, 1981.

‑ Doug Thompson, Cesare Pavese: a study of the major novels and poems, Cambridge, University Press, 1982.

‑ Michele Tondo, Invito alla lettura di Cesare Pavese, Milano, Mursia, 1984‑85 (la edizione 1965).

‑ Tibor Wlassics, Pavese falso e vero. Vita, poetica, narrativa, Torino, Centro Studi piemontesi, 1985.

Cesare Pavese. Le carte, i libri, le immagini, a cura di Attilio Dughera e Daniela Richerme, Torino, Centro Studi Guido Gozzano, 1987.

‑ Michela Rusi, Le malvagie analisi. Studio sulla memoria leopardiana di Cesare Pavese, Ravenna, Longo, 1988.

‑ Franco Vaccaneo, Biografia per immagini: la vita, i libri, le carte, i luoghi, Torino, Gribaudo, 1989.

‑ Ettore Catalano, Il dialogo di Circe. Cesare Pavese, i segni e le cose, Roma‑Bari, Laterza, 1991. ‑ Maria de las Nieves Muniz Muniz, Introduzione a Pavese, Roma‑Bari, Laterza, 1992.

‑ Fabio Pierangeli, Pavese e i suoi miti toccati dal destinoTorino, Tirrenia Stampatori, 1995. 

‑ Fréderic Pajak, L’immense solitude avec Friedricb Nietzscbe et Cesare Pavese orpbelins sous le ciel du Turin, Paris, Puf, 1999.

 

2. Atti di convegni

‑ Terra rossa terra nera, a cura di Laurana Lajolo e Elio Archimede, Asti, Presenza Astigiana, 1964.

‑ Il mestiere di scrivere. Cesare Pavese trent’anni dopo, Atti del convegno, a cura di Franco Vaccaneo, Santo Stefano Belbo, Fabiano, 1982. 

‑ Cesare Pavese oggi, Atti del convegno internazionale di studi, a cura di Giovanna Ioli, San Salvatore Monferrato, Celid, 1989.

‑ Giornate pavesiane (Torino, 14 febbraio‑15 marzo 1987), a cura di Mariarosa Masoero, Firenze, Olschki, 1992.

 

3. Numeri monografici di riviste

‑ «Sigma» (Torino), 1, 3‑4, dicembre 1964 (si segnalano, per la particolare attinenza ai temi del nostro libro, i seguenti interventi: Furio Jesi, Cesare Pavese, il mito e la scienza del mito; Eugenio Corsini, Orfeo senza Euridice: i nDialogbi con Leucò» e il classicismo di Pavese; Johannes Hósle, I miti dell’infanzia).

‑ «Il Ponte» (Firenze), Pavese continua, XXV, 5, 1969 (Michele Tondo, La tesi di laurea. L’incontro di Pavese con Wlhitman; Gian Paolo Biasin, IL sorriso degli dèi; Ciau Paveis; Vittorio Campanella e Gabriella Macucci, Il Pavese di Fernandez. Psicanalisi e letteratura).

‑ 1 Quaderni dell’Istituto Nuovi Incontri. Pavese, cultura e politica, Istituto Nuovi Incontri, Asti, 1970 (Fernanda Pivano, La scelta dell’altra America. Conversazione con Fernanda Pivano; Paolo Cinanni, Il maestro e l’antimaestro; Davide Lajolo, L’impegno politico di Pavese; Piero Bianucci, Estetica, poetica e tecnica in Pavese: ipotesi di lavoro).

‑ «Bollettino del Centro Studi Cesare Pavese», 1, 1, aprile 1993 (Giorgio Barberi Squarotti, Il viaggio come struttura del romanzo pavesiano; Eugenio Corsini, Cesare Pavese: religione, mito, paesaggio; Elio Gioanola, Ho dato poesia agli uomini; Marziano Guglielminetti, Pavese.l’ultimo dei classici?­Mariarosa Masoero, Pavese, poeta dell’angoscia; Lionello Sozzi, Pavese, Eliade e l’attimo estatico; Franco Vaccaneo,Cesare Pavese‑Cronaca di un quarantennale [1950‑Z990J).

‑ «Novecento», Pavese, Cahiers du Cercic (Grenoble), 1, 16, 1993 (si segnalano in particolare: Franco Vaccaneo, Il Centro Studi Cesare Pavese; Gilles De Van, L’ivresse tranquille de Cesare Pavese; Pierre Laroche, «Ridurre il mito a cbiarezza». Lectures des «Racconti»; Gilbert Bosetti, La poétique du mytbe de l’enfance de Pavese).

‑ Sulle colline libere. Quaderni del Centro Studi Cesare Pavese, Milano, Guerini e Associati, 1995.

- «Levia Gravia», Quaderno annuale di letteratura italiana, 11, 2000, «Sotto il gelo dell’acqua c’è l’erba». Omaggio a Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001.

 

B.2 Più in particolare sui luoghi e sul mito

‑ Guido Guglielmi, Mito e `Logos’ in Cesare Pavese, in «Convivium» (Milano), XXVI, 1, gennaio‑febbraio 1958, (ristampato in Letteratura come sistema e come funzione, Torino, Einaudi, 1967).

‑ John Freccero, Mytbos and Logos: ne Moon and tbe Bonfires, in «Italian Quarterly» (Los Angeles), IV, 16, 1961.

‑ Cesare De Michelis, Cesare Pavese (A: Epica e immagine; B: Immagine e mito; C: Oltre il mito il silenzio), A, in «Angelus Novus» (Padova), il , 3, 1965; B, ivi, 5‑6, 1965; C, ivi, 111, 9‑10, 1966.

‑ Gian Antonio Cibotto, La narrativa della Resistenza: Pavese e il culto della tradizione, in «Fiera Letteraria» (Roma), XLI, 19, maggio 1966.

‑ Adrien Le Bihan, Pavese et le mytbe: <,La lune et les feux», in «Cahiers du Sud» (Paris), LXI, 386, 1966.

‑ Italo Calvino, Pavese e i sacrifici umani, in «,Revue des Etudes Italiennes» (Paris), XII, 2, aprile‑giugno 1966.

‑ Vittorio Campanella e Gabriella Macucci, La poesia del mito nell’opera di Pavese, «Il Ponte» (Firenze), XXIII, 1, gennaio 1967.

‑ Furio Jesi, Introduzione La bella estate, op. cit., (ristampato con il titolo Cesare Pavese dal mito della festa al mito del sacrificio, in Letteratura e mito, Torino, Einaudi, 1968).

‑ Andrea Bisicchia, Il paesaggio nell’opera di Pavese, Pavese tra campagna e città, in «Stati Uniti d’Europa» (Milano), 1‑2, 1971, (ristampato in Aspetti del secondo Novecento: Pavese,

– Vittorini, Calvino, Siracusa, Editrice meridionale, 1973).

‑ Giorgio Bárberi Squarotti, Partenza o fuga: da Renzo e Lucia ad Anguilla, in «<Lettere Italiane» (Firenze), XXVI11, 1 , gennaio‑marzo 1976.

‑ Doug Thompson, Slow rotation suggesting permanence. History, symbol and mytb in Pavese’s last novel, in «Italian Studies» (Manchester), XXXVI, 1979.

‑ Luoghi pavesiani, a cura di Franco Vaccaneo, con fotografie di Roberto Blasich, S. Stefano Belbo, Fabiano Editore, 1981.

‑ Stefania Buccini, Rassegna di studi critici sul tema città‑campagna nell’opera narrativa di Cesare Pavese, in «Critica letteraria» (Napoli), XI, 38, 1983.

‑ Ulla Musarra‑Schroder, La crisi della ricerca del passato in La luna e i falò», in Narciso allo specchio. Il romanzo allo specchio in prima persona, Roma, Bulzoni, 1988.

‑ Giuditta Isotti Rosowsky, Cesare Pavese: dal naturalismo alla realtà simbolica, in «Studi novecenteschi» (Pisa), XV, 36, dicembre 1988. ‑Roberto Pellerey e Lacalle Zalduendo, Semiotics of tbe Text‑Semiotics of tbe Autor Abductive Text Analysis of ne Devil in tbe bílls by Cesare Pavese, in «Actes du IV Congress Mondial, International Association for Semiotic Studies ‑ Association International De Semiotique», Barcelona, Perpignan, 30 marzo6 aprile 1989 [ristampato con il titolo La narrazione di Cesare Pavese. Memoria del tempo e ricordi di luoghi in «Il diavolo sulle colline», in «Revue des Etudes Italiennes» (Paris), XXXVI, 14, dicembre‑gennaio 1990].

‑ Bart Van den Bossche, La temporalità ne 1a luna e í falò», in «Critica Letteraria» (Napoli), XVIII, 65, 1989.

‑ Ernesto Treccani, Treccani per Pavese. Mostra permanente dei disegni preparatori per le cinque tele «La luna e i falò», pubblicazione a cura del Centro Studi Cesare Pavese, del Comune di Santo Stefano Belbo e dell’Assessorato alla Cultura, 1990.

‑ Charles Concolino, Value and devalutation of nature and landscape in Pavese’s «La luna e i falò», in 4talian Culture» (Lowell, U.S.A.), 11, 1993.

‑ Piercarlo e Renato Grimaldi, Un modello per l’organizzazione e l’analisi dei beni culturali. La casa‑museo di Nuto, a cura del Centro Studi Cesare Pavese, Alessandria, Ugo Boccassi Editore, 1993.

‑ La valle Belbo e le colline del moscato. Luoghi letterarie vita contadina, a cura di Franco Vaccaneo, Bra (CN), Slow Food Editore, 1995. ‑Franco Vaccaneo, IL Cardellino del Centro Studi Cesare Pavese e altre storie, Torino,Edizioni Omega, 1995.

‑ Franco Vaccaneo, La scrittura sommersa, Cavallermaggiore, Gribaudo, 1995.

‑ Franco Vaccaneo, I luoghi di Pavese, Torino, Stamperia artistica nazionale, cofanetto edito dal ..Premio Grinzane Cavour» e dalla Regione Piemonte, «Itinerari letterari», giugno 1997.

‑ Cristina Benussi, Le Langhe e i falò, in Scrittori di terra, di mare, di città. Romanzi italiani tra storia e mito, Milano, Nuove Pratiche Editrice, 1998.

‑ Franco Vaccaneo, Fumatori di carta. Nuto e Pavese, Torino, Omega Edizioni, settembre 1999.

‑ Franco Vaccaneo, Viaggio sentimentale di fine millennio tra le colline del moscato, Torino, Omega Edizioni, dicembre 1999.

‑ Con Cesare nel Parco: La scoperta del mito, a cura di Franco Vaccaneo, pubblicazione realizzata dalla Regione Piemonte, dal Parco Naturale ed Area Attrezzata del Sacro Monte di Crea e dal Centro StudiCesare Pavese, Casale Monferrato, Tipografia La Nuova Operaia, settembre 2000.