Orari e prenotazioni

È possibile visitare la Fondazione Cesare Pavese e i luoghi pavesiani

• tutte le domeniche (dal 28 aprile al 17 novembre) e nei giorni festivi di tutto l'anno (tranne 25 dicembre e 1° gennaio), con partenza dalla Fondazione Cesare Pavese alle ore 10:00, 12:00, 14:00 e 16:00 (obbligo di prenotazione solo per i gruppi)
  • nei giorni feriali dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, previa prenotazione online (telefonicamente solo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 al numero + 39 366 7529255). La partenza della visita guidata è sempre dalla Fondazione Cesare Pavese. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Chiuso il lunedì tutto il giorno e il giovedì pomeriggio.

La visita

La Fondazione Cesare Pavese presenta al suo interno il nuovo allestimento del Museo Pavesiano, costituito da un'installazioni interattiva e una serie di video proiezioni relative al territorio e alla vita, privata e professionale, di Cesare Pavese; è poi esposta una serie di libri appartenuti allo Scrittore, le sue prime edizioni con dedica ed alcuni suoi oggetti personali.

Il tutto è coronato da una serie di fotografie di Mario Dondero e relative ai luoghi pavesiani, non solo di Santo Stefano Belbo.

La visita prosegue poi all'interno della Chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Crsitoforo, luogo in cui venne battezzato lo scrittore, e giunge fino alla Casa Natale. Il tutto ha una durata di 2 h circa.

Offriamo poi anche un'opzione di tour di circa 3 h, comprensiva della visita guidata alla Casa-Laboratorio di Pinolo Scaglione (tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio ed agosto, dalle 16:00 alle 18:30, la Casa-Laboratorio di Nuto sarà visitabile gratuitamente con il biglietto di ingresso della Fondazione).

individuale intero: € 8,00 ingresso + visita guidata
gruppi: € 90,00 (minimo 15 persone-massimo 30 persone) ingresso + visita guidata
scuole: € 5,00 a studente ingresso + visita guidata