Il Baule Volante - Lettura ad alta voce

Torna il Baule Volante

In biblioteca torna l’appuntamento con il Baule Volante: letture ad alta voce e laboratori creativi per bambine e bambini a partire dal 10 novembre.

Il Baule Volante è l’iniziativa gratuita che la Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo dedica ogni anno ai più piccoli per stimolare la loro creatività con avventure sempre nuove. Le letture ad alta voce, seguite da laboratori creativi di vario genere, si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 16.3o alle 17.30 nella sala al piano terra della Biblioteca “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo, in Piazza Ciriotti 1. Info allo 0141 840894 oppure via mail a biblioteca@fondazionecesarepavese.it

Il Baule Volante e la lettura ad alta voce

La lettura ad alta voce è il perno attorno al quale ruotano gli incontri del Baule Volante. Attraverso le storie lette dalle nostre volontarie, le bambine e i bambini imparano a conoscere se stessi e a costruire la loro identità. E grazie a queste storie, incontro dopo incontro si crea comunità: uno spazio protetto in cui socializzare, esprimersi liberamente e condividere le proprie emozioni senza paura.

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura. Obiettivo del progetto, espandere e radicare la pratica della lettura ad alta voce in tutti gli ambiti della vita personale, formativa, professionale e civile. La lettura ad alta voce è infatti una pratica di benessere sociale che genera inclusione, condivisione, co-costruzione sociale, comunità educanti, reti sociali durevoli nel tempo, maggiore democraticità.

Ecco le prime letture​ in programma

• Giovedì 10 novembre 2022

Silvana Caligaris legge Raperonzolo dei Fratelli GrimmRiuscirà la bella fanciulla dai lunghi capelli a sconfiggere la strega e a vivere felice con il suo principe?

• Giovedì 17 novembre 2022

Daniela Alossa legge Le avventure del Bruco Niccolò di Vincenzina Dorigo. Le avventure sonore di un bruco che va a spasso per il mondo per “vedere quant’è rotondo” e scopre cose nuove a ogni angolo.

• Giovedì 24 novembre 2022
Rosetta Molinaris legge Il gatto con gli stivali di Charles PerraultCome il merito, il talento e l’astuzia possono portare a
grandi risultati e a realizzare i nostri sogni.
  • Giovedì 1 dicembre 2022

Rosanna Rodella legge Il ranocchio infreddolito di Max VelthuijsL’amicizia e la solidarietà sanno scaldare i cuori anche negli inverni più rigidi.

• Giovedì 15 dicembre 2022

Daniela Bussi legge Mamma Natale e i pirati di Marco Di TilloAlla vigilia di Natale I doni dei bimbi di tutto il mondo vengono rubati. ma una squadra coraggiosa arriverà in soccorso di Babbo Natale.