La bella estate del social reading

Quest’anno puoi partecipare al Pavese Festival e al Premio Pavese anche con il social reading: leggi e commenta la trilogia della Bella estate sulla app Betwyll a partire da domenica 24 luglio.

Un capitolo al giorno, in una sorta di maratona di lettura collettiva da fine luglio a inizio novembre. È questo il calendario di lettura del progetto di social reading ideato dalla Fondazione Cesare Pavese, in collaborazione con Betwyll, in vista delle sue due manifestazioni più importanti.

Combinando la dimensione offline con quella online, da domenica 24 luglio al primo weekend del Pavese Festival e poi di nuovo a ottobre fino al Premio Pavese, la Fondazione propone la lettura collettiva della trilogia della Bella estate sulla app per il social reading, Betwyll.

Partendo dal romanzo estivo Il diavolo sulle colline e seguendo poi con La bella estate e Tra donne sole il filo conduttore del Pavese Festival e del Premio Pavese (la figura femminile nell’opera pavesiana), il pubblico sarà invitato a confrontarsi in tempo reale leggendo e commentando i tre libri sulla app con messaggi di 140 caratteri (twyll) secondo un calendario condiviso.

Un modo per avvicinare alle opere di Cesare Pavese più persone possibile, attraverso un linguaggio innovativo che favorisce la lettura profonda e il dialogo attorno al testo, punto focale dell’interazione tra i partecipanti.

L’iniziativa riprende, a dieci anni di distanza, i primi esperimenti di social reading su Twitter ideati dalla Fondazione Cesare Pavese – con La luna e i falò e i Dialoghi con Leucò – e poi confluiti nell’esperienza di TwLetteratura, prima, e Betwyll, poi.

Come partecipare

Per partecipare scarica gratuitamente la app Betwyll da App Store o Google Play. Una volta eseguito l’accesso, troverai il primo progetto della trilogia – Il diavolo sulle colline – tra quelli disponibili nella library. A ridosso della rispettiva data di partenza verranno poi aggiunti anche gli altri.

All’interno di ogni progetto è pubblicato il testo corrispondente, suddiviso in capitoli commentabili dalla data di inizio della lettura collettiva. Per commentare tocca il paragrafo che ti interessa e scrivi il tuo messaggio nel box di scrittura in basso. Puoi inserire commenti ex novo oppure rispondere a quelli pubblicati dagli altri partecipanti, segnare i tuoi preferiti e iniziare a seguire gli altri lettori della community.

Questo il calendario di lettura: si inizia domenica 24 luglio con Il diavolo sulle colline, in lettura fino a domenica 22 agosto. Si continua poi in vista del Pavese Festival con La bella estate, da venerdì 26 agosto a domenica 11 settembre, per concludere infine nel mese antecedente il Premio Pavese con Tra donne sole, da sabato 8 ottobre a domenica 6 novembre.

Buona lettura!

Foto: ©Fabjo Hazizaj