Foto in scatola: laboratorio gratuito

Domenica 20 settembre vieni a sperimentare la fotografia stenopeica per le vie di Santo Stefano Belbo.

È dedicata alla fotografia stenopeica la nuova proposta per ragazzi e adulti realizzata in collaborazione con l’Associazione “La Scatola Gialla” di Cuneo. Il laboratorio, a cura di Christian Grappiolo, si terrà domenica 20 settembre 2020 presso la Fondazione Cesare Pavese in tre fasce orarie a scelta:

• dalle 10.30 alle 12.30
  • dalle 14.00 alle 16.00
  • dalle 16.00 alle 18.00

Il laboratorio è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria, così come l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale. Sarà possibile accedere agli spazi solo con temperatura corporea inferiore a 37,5° e in assenza di sintomi influenzali o a livello respiratorio.

Info e prenotazioni: 366 7529255 – info@fondazionecesarepavese.it

La fotografia stenopeica

Senza ottiche e senza regolazioni, una scatola stenopeica è una scatola trasformata in una macchina fotografica delle origini. Attrezzata solo di un piccolo foro e di carta fotosensibile, permette di scattare foto grandangolari in bianco e nero con un tempo di esposizione piuttosto lungo generando effetti molto suggestivi.

Il laboratorio si rivolge ad appassionati e curiosi che vogliono sperimentare questa tecnica. Dopo una breve introduzione alla fotografia stenopeica e al funzionamento delle scatole fotografiche i partecipanti realizzeranno un servizio fotografico per le vie del paese, sviluppando man mano in camera oscura le foto scattate e le stenderanno ad asciugare all’aperto. Al termine delle sessioni si stamperanno i positivi delle foto migliori.