Candidati per realizzare un podcast con CRC Innova, Fondazione Cesare Pavese e Chora Media
CRC Innova e Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Chora Media lanciano una call per la realizzazione di un podcast dedicato ai Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese.
Per aderire, presenta la tua proposta per trasformare l’opera di Pavese in un contenuto audio: se sarà selezionata potrai partecipare al progetto “Ascoltare la letteratura” a cura di Chora Academy e realizzare una puntata pilota della tua idea.
La più efficace e originale diventerà un episodio extra del podcast Era sempre festa, serie ideata da Fondazione Cesare Pavese e Chora Media per raccontare l’opera di Cesare Pavese attraverso lo sguardo di lettori d’eccezione dal mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo.
“Ascoltare la letteratura” consiste in tre giornate di laboratorio per imparare a trasformare la letteratura scritta in un’opera audio, lavorando in particolare sulla serie di dialoghi pavesiani. Si svolgerà a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese e sede della Fondazione Cesare Pavese, dal 9 all’11 settembre 2024. Gli incontri in presenza saranno preceduti da due sessioni preparatorie online, il 28 agosto e il 4 settembre 2024.
Abbiamo scelto questo periodo per dare ai partecipanti la possibilità di seguire anche gli appuntamenti del Pavese Festival – in programma a Santo Stefano Belbo dal 2 al 9 settembre – immergendosi così nelle atmosfere pavesiane e nel paesaggio delle Langhe in una delle stagioni dall’accezione più “mitica”, tra la fine dell’estate e l’inizio della vendemmia.
Come partecipare
Invia una mail con oggetto “Podcast Academy – Ascoltare la letteratura” a formazione@fondazionecesarepavese.it entro il 23 giugno 2024 con:
- profilo personale e motivazione
- ambito specifico di interesse (letteratura, scrittura, sound design, voce…)
- proposta progettuale (titolo e abstract di massimo 1000 battute spazi inclusi + eventuali allegati audio per un totale di massimo 5 minuti)
Se la tua proposta rientrerà tra le 10 selezionate per il laboratorio ti contatteremo entro la fine di luglio. Due posti saranno riservati a residenti della provincia di Cuneo.
I partecipanti soggiorneranno presso strutture convenzionate con la Fondazione Cesare Pavese e CRC Innova, che coprirà i costi di vitto e alloggio nelle tre giornate del laboratorio. I costi di viaggio sono invece a carico dei singoli partecipanti.
Era sempre festa
Era sempre festa è una serie podcast che esplora l’opera e l’influenza di uno degli autori più affascinanti della letteratura italiana che tutt’oggi continua a parlare di noi, Cesare Pavese.
Nei cinque episodi della prima stagione i protagonisti dei romanzi di Cesare Pavese prendono vita attraverso le voci di altrettanti appassionati lettori: Antonio Di Martino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia e Giulia Cavaliere. In ogni episodio uno di loro condivide il proprio legame personale con i personaggi e le storie di Pavese, offrendo al pubblico una prospettiva unica sulle emozioni e i temi presenti nelle opere dell’autore e su quanto queste abbiano influenzato la loro educazione emotiva e sentimentale. Ad accompagnare gli ascoltatori in questo viaggio emozionante attraverso le strade di Torino e le dolci colline delle Langhe, la magnetica voce di Neri Marcorè. Il podcast diventa così un’esperienza immersiva che cattura l’essenza dei romanzi dell’autore anche grazie agli approfondimenti offerti da Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese.
La seconda stagione del podcast, attualmente in lavorazione, verrà presentata a Santo Stefano Belbo in occasione del Pavese Festival 2024.
Il progetto “Ascoltare la letteratura”
“Ascoltare la letteratura” è un progetto triennale di CRC Innova e Fondazione Cesare Pavese realizzato in collaborazione con Chora Media.
Tra i suoi obiettivi la Fondazione Cesare Pavese ha infatti la ricerca di nuove occasioni di produzione e divulgazione culturale anche attraverso nuovi linguaggi e nuovi orizzonti, in linea con l’attitudine e l’insegnamento pavesiani. Grazie all’incontro con la cultura, la lingua e la letteratura americane e attraverso la sua attività di traduttore, Pavese promosse infatti un’importante innovazione culturale e linguistica che portò alla nascita di un nuovo strumento comunicativo, veicolato attraverso la sua poesia e la sua letteratura.
L’innovazione è anche l’elemento caratterizzante dei progetti e delle attività artistiche, culturali, didattiche e sociali che CRC Innova – società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – promuove nel territorio della provincia di Cuneo.
Da questa unità di intenti è nato il progetto “Ascoltare la letteratura” che ha trovato in Chora Media, la prima casa editrice di podcast italiana, il partner ideale per realizzarlo.