Premio Pavese: cerimonia in diretta streaming

Domenica 25 ottobre 2020 segui la cerimonia di premiazione del Premio Pavese dalla nostra pagina Facebook

Il Premio Pavese 2020 si svolgerà domenica 25 ottobre 2020 in diretta streaming, e non più in presenza su due giorni come precedentemente previsto, a seguito delle recenti disposizioni previste dal Dpcm 18 ottobre 2020. La cerimonia di premiazione, condotta da Chiara Buratti, sarà trasmessa e visibile a tutti dalla pagina Facebook della Fondazione dalle ore 10 grazie alla collaborazione con InChiaro. Tutti gli altri eventi in programma saranno invece rimandati, in attesa di poterli organizzare dal vivo e in sicurezza quando la situazione di emergenza sarà rientrata.

Il programma della cerimonia

La cerimonia di premiazione del Premio Pavese 2020 si svolgerà in assenza di pubblico a Santo Stefano Belbo presso la Chiesa dei S.S. Giacomo e Cristoforo. Ecco il programma della mattinata:

• 10.00 Saluti istituzionali
    Con Laura Maria Cristina Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo e Presidente della Fondazione Cesare Pavese
  • 10.05 Un ritratto per Cesare Pavese
    Presentazione dell’opera originale di Paolo Galetto dedicata a Cesare Pavese a 70 anni dalla scomparsa dello scrittore.
  • 10.30 Cesare Pavese a 70 anni dalla vittoria del Premio Strega
    Incontro con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Premio Strega. Contributo in video di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.
  • 11.00 Proclamazione dei vincitori del Premio Pavese per le Scuole 2020
    con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
    Il Premio verrà assegnato ai migliori elaborati del concorso per le scuole superiori dedicato ai temi del romanzo La luna e i falò, nel 70° anniversario della pubblicazione.
  • 11.30 Proclamazione dei vincitori del Premio Pavese 2020
    con I vignaioli di Santo Stefano Belbo, Ceretto Vini, Ente Fiera del Tartufo e Ente turismo Langhe Monferrato e Roero
    Nel corso della cerimonia ciascuno dei premiati terrà una breve lectio magistralis afferente al proprio ambito di competenza: editoria, narrativa, saggistica e traduzione. Scopri chi sono i vincitori di questa edizione