Settimana della lettura

In occasione della Settimana della lettura la Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo propone “Come nasce un lettore”, una nuova rassegna per tutte le età.

Si intitola “Come nasce un lettore” la rassegna ideata dalla Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo per la Settimana di promozione della lettura, promossa dal 21 al 27 marzo 2022 da Associ&Rete nell’ambito del progetto Leggere ovunque – biblioteca diffusa.

Quattro momenti che mettono al centro il lettore – chi già lo è e chi potrebbe diventarlo – e l’esperienza di lettura come spazio di confronto, apertura e condivisione. La lettura ad alta voce o condivisa nei gruppi di lettura – come quello lanciato nel 2020 dalla Biblioteca “Cesare Pavese” – apre infatti nuove possibilità, nuovi significati e moltiplica le sensazioni che un libro può offrire in scambi costruttivi.

Come nasce un lettore: il programma

Anch’io diventerò un lettore

Lettura animata per bambini e bambine delle classi prima e seconda della scuola primaria cui seguirà il tesseramento della classe alla biblioteca civica con un primo prestito di libri. A seguire laboratorio creativo per la realizzazione di un segnalibro personalizzato.

Dove: Biblioteca ragazzi
Quando: martedì 22 marzo dalle 9 alle 12 (accoglienza classi seconde) e giovedì 24 marzo, dalle 9 alle 12 (accoglienza classi prime)

Come sono diventato un lettore

Serata speciale aperta al pubblico del Gruppo di lettura condivisa della Biblioteca “Cesare Pavese”. I partecipanti verranno invitati a raccontare le loro prime esperienze e quale libro o situazione ha innescato la loro passione per la lettura. Avranno inoltre la possibilità di vedere in prima persona come funziona il gruppo di lettura assistendo al confronto sul testo scelto per il mese di marzo: Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer.

Dove: Biblioteca, sala video (2° piano)
Quando: martedì 22 marzo alle 21

Da lettore a scrittore

Presentazione dell’opera prima di Alberto Tortoroglio, un giovane santostefanese che dopo anni di appassionate letture ha voluto cimentarsi con un testo di narrativa: Lo specchio, in uscita per L’erudita. L’appuntamento inaugura la stagione primaverile della rassegna di incontri con gli autori Tra le righe.

Dove: Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Quando: sabato 26 marzo alle 15.30

Il lettore sul lettino

Maratona di lettura ad alta voce del testo di Guido Vitiello Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri.

Dove: Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Quando: sabato 26 marzo alle 17

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email