Tra le righe: incontri con l’autore

Torna la rassegna dedicata alla letteratura contemporanea, a cura della biblioteca civica di Santo Stefano Belbo: primo appuntamento il 26 marzo.

Dopo l’edizione autunnale, la Biblioteca Civica “Cesare Pavese” torna a proporre Tra le righe, rassegna di incontri con autori contemporanei a Santo Stefano Belbo. Quattro gli appuntamenti della stagione primaverile, che inaugura sabato 26 marzo 2022 all’interno della Settimana di promozione della lettura. Tra le novità di questo ciclo: un incontro dedicato all’editoria indipendente, con una storia tutta da raccontare e un anniversario da celebrare, e un appuntamento OFF a Calosso nel mese di giugno. In tutte le occasioni sarà possibile acquistare copie dei libri presentati.

Tra le righe: il calendario primaverile

• Sabato 26 marzo 2022, ore 17.00 | Alberto Tortoroglio, Lo specchio (L’Erudita)

Presentazione dell’opera prima del giovane santostefanese che dopo anni di appassionate letture ha voluto cimentarsi con un testo di narrativa. Moderano l’incontro Daniela Bussi, responsabile della Biblioteca, e il giornalista Lorenzo Germano.

La scrittrice dialogherà con Daniela Bussi e Federico Bena della libreria L’ibrida bottega di Torino. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

• Sabato 7 maggio 2022, ore 18.00 | Moby Dick (Marotta& Cafiero)

La casa editrice indipendente “made in Scampia” presenta l’edizione pregiata in tiratura limitata che ha realizzato per i 170 anni della pubblicazione di Moby Dick, nella traduzione di Cesare Pavese del 1941. Moderano l’incontro Daniela Bussi e Carlo Borgogno della libreria Milton di Alba. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

La psicologa e psicoterapeuta affronta con Daniela Bussi il tema della violenza sulle donne a partire dalla sua esperienza di gestione di Centri antiviolenza raccontata in questo saggio. All’incontro interverranno anche Alexa Bevione e Alessio Scavino della Commissione Pari Opportunità del Comune di Santo Stefano Belbo.

Info

Tutti gli incontri si svolgono nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, a eccezione dell’ultimo che si terrà nella sala conferenze della Biblioteca al secondo piano. L’ingresso è gratuito. Info: 0141 840894 – biblioteca@fondazionecesarepavese.it

Per poter accedere agli incontri di marzo e aprile è necessario essere in possesso del green pass rafforzato in corso di validità, da esibire all’ingresso in forma digitale o cartacea unitamente a un documento di identità. La certificazione non è richiesta ai minori di 12 anni.

Tra le righe OFF

• Sabato 4 giugno 2022, ore 17.30 | Un paese ci vuole. Vita, appartenenza e identità nell’opera di Cesare Pavese
    Sala Monticone – Piazza S. Alessandro Sauli, Calosso (AT). L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

Il direttore della Fondazione Cesare Pavese, Pierluigi Vaccaneo, dialoga con lo psichiatra-psicoterapeuta Giuseppe Tibaldi, Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria dell’ASL di Modena, a partire dagli spunti contenuti nel libro A Torino con Cesare Pavese. Modera l’incontro lo psichiatra Carlo Milordini, già Direttore della Struttura Complessa di Psichiatria di Savigliano, ASL Cuneo 1. Letture a cura di Daniela Bussi con l’accompagnamento musicale dell’arpista Letizia Neri dell’Istituto musicale di Alba. Seguirà rinfresco offerto dai produttori e dalla Biblioteca Civica di Calosso.

Incontro patrocinato dai Comuni e dalle Biblioteche Civiche di Calosso (AT) e Santo Stefano Belbo (CN). Ingresso libero.
Info +39 348 2264665