Tu sei tutto nel gesto che fai

Mercoledì 7 ottobre al Polo del ‘900 di Torino, un evento dedicato a Cesare Pavese nel 70° anniversario della scomparsa.

“Tu sei tutto nel gesto che fai” dice Nefele a Issione nel primo dei Dialoghi con Leucò e intende il completarsi dell’esistenza titanica nell’azione mortale. L’uomo, come Issione, è nelle proprie azioni.

Abbiamo scelto questa frase da associare al Premio Pavese 2020 per continuare a raccontare il desiderio di vita dello scrittore, nel 70° anniversario della sua scomparsa. Dopo il Pavese Festival, il Premio Pavese vuole ancora avvicinarsi all’opera dello scrittore, al testamento che sono le sue parole, i suoi scritti, i suoi gesti. “Tu sei tutto nel gesto che fai” vuole raccontare il Pavese uomo, abbandonato allo spirito creativo e alla creazione letteraria, e il Pavese fanciullo che, come nel ritratto di Paolo Galetto, vola sulla propria fantasia oltre le sue colline, nel cielo e verso il mare.

È nello stesso spirito che, mercoledì 7 ottobre 2020, insieme al Polo del ‘900 di Torino abbiamo voluto dedicare a Cesare Pavese un evento intitolato appunto Tu sei tutto nel gesto che fai.

Tu sei tutto nel gesto che fai: il programma

Tre i momenti che scandiranno l’incontro. In apertura, l’omaggio di Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti.

A seguire, Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, presenterà A Torino con Cesare Pavese, il libro uscito per Giulio Perrone Editore proprio il 27 agosto 2020, data in cui ricorre il 70° anniversario della morte. Un viaggio nell’arcipelago interiore dello scrittore, ma soprattutto un duplice invito: a leggere le opere di Cesare Pavese, unico modo per conoscerlo, e a perdonarlo, come lui ci ha chiesto.

La serata si concluderà con la conferenza stampa di presentazione della 37a edizione del Premio Pavese, che si svolgerà a Santo Stefano Belbo sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 alla presenza dei membri della giuria: Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Claudio Marazzini, Alberto Sinigaglia, Pierluigi Vaccaneo. Oltre al programma della manifestazione, durante l’incontro verranno annunciati in anteprima i vincitori delle quattro sezioni del Premio Pavese 2020: Editoria, Traduzione, Saggistica e, novità di quest’anno, Narrativa.

Info e prenotazioni:
Tu sei tutto nel gesto che fai
Mercoledì 7 ottobre 2020 ore 18
Polo del ‘900, Sala del ‘900
Via del Carmine, 14 – Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti; prenotazione nominale obbligatoria L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email