Tu sei tutto nel gesto che fai

Mercoledì 7 ottobre al Polo del ‘900 di Torino, un evento dedicato a Cesare Pavese nel 70° anniversario della scomparsa.

“Tu sei tutto nel gesto che fai” dice Nefele a Issione nel primo dei Dialoghi con Leucò e intende il completarsi dell’esistenza titanica nell’azione mortale. L’uomo, come Issione, è nelle proprie azioni.

Abbiamo scelto questa frase da associare al Premio Pavese 2020 per continuare a raccontare il desiderio di vita dello scrittore, nel 70° anniversario della sua scomparsa. Dopo il Pavese Festival, il Premio Pavese vuole ancora avvicinarsi all’opera dello scrittore, al testamento che sono le sue parole, i suoi scritti, i suoi gesti. “Tu sei tutto nel gesto che fai” vuole raccontare il Pavese uomo, abbandonato allo spirito creativo e alla creazione letteraria, e il Pavese fanciullo che, come nel ritratto di Paolo Galetto, vola sulla propria fantasia oltre le sue colline, nel cielo e verso il mare.

È nello stesso spirito che, mercoledì 7 ottobre 2020, insieme al Polo del ‘900 di Torino abbiamo voluto dedicare a Cesare Pavese un evento intitolato appunto Tu sei tutto nel gesto che fai.

Tu sei tutto nel gesto che fai: il programma

Tre i momenti che scandiranno l’incontro. In apertura, l’omaggio di Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti.

A seguire, Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, presenterà A Torino con Cesare Pavese, il libro uscito per Giulio Perrone Editore proprio il 27 agosto 2020, data in cui ricorre il 70° anniversario della morte. Un viaggio nell’arcipelago interiore dello scrittore, ma soprattutto un duplice invito: a leggere le opere di Cesare Pavese, unico modo per conoscerlo, e a perdonarlo, come lui ci ha chiesto.

La serata si concluderà con la conferenza stampa di presentazione della 37a edizione del Premio Pavese, che si svolgerà a Santo Stefano Belbo sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 alla presenza dei membri della giuria: Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Claudio Marazzini, Alberto Sinigaglia, Pierluigi Vaccaneo. Oltre al programma della manifestazione, durante l’incontro verranno annunciati in anteprima i vincitori delle quattro sezioni del Premio Pavese 2020: Editoria, Traduzione, Saggistica e, novità di quest’anno, Narrativa.

Info e prenotazioni:
Tu sei tutto nel gesto che fai
Mercoledì 7 ottobre 2020 ore 18
Polo del ‘900, Sala del ‘900
Via del Carmine, 14 – Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti; prenotazione nominale obbligatoria L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione.