Caricamento Eventi

Data

30 Novembre 2023

Orario

20:30 - 21:30

Luogo

Teatro Gustavo Modena, Genova

Ingresso

La luna e i falò con Andrea Bosca

The event has passed.

“C’è tanto del nostro essere giovani uomini in questo adattamento per il teatro che firmo insieme ad Andrea Bosca: l’inquietudine, l’essersi allontanati dai luoghi di origine, il modo difficile di sentirci a casa da qualche parte”. Paolo Briguglia

Il Pavese Festival off arriva a Genova con Andrea Bosca e una nuova data dello spettacolo dedicato a La luna e i falò di Cesare Pavese. L’appuntamento, promosso da Fondazione Cesare Pavese e Banca d’Alba, è al Teatro Gustavo Modena giovedì 30 novembre 2023 alle ore 20.30. Ingresso gratuito su prenotazione (biglietti disponibili sulla nostra pagina Eventbrite dal 28 ottobre 2023).

La luna e i falò: dal romanzo al palco

La luna e i falò, pubblicato nel 1950, racconta di un viaggio alle origini, alla ricerca delle radici, in cui la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia. Sotto alle cose, ai fatti, alle vite di chi è stato signore e di chi invece era niente, Pavese intravede simboli eterni del destino umano, il rito, il mito e si incammina coi suoi personaggi in un viaggio verso il primitivo e l’ancestrale. Uomini, donne e perfino le bestie, sono mossi da un sordo e mai pago desiderio che porta i più fragili a perdersi o a bruciare.

Se la lingua di Pavese è creata a partire da un parlato semplice e popolare poi trasfigurato nel ritmo poetico della prosa, il linguaggio della scena ricerca la poesia nella prosa degli oggetti, dei corpi e dello spazio. La forze simbolica del teatro trasforma le cose, le ri-destina, facendo di un fil di ferro una vigna, di luci lontane una collina, di un ritmo martellante un’ambiente ed insieme la sua suggestione emotiva nel cuore di chi ascolta.

Trasformare il romanzo in drammaturgia e spettacolo obbliga al confronto con una pagina scritta con sapiente bellezza, dove la maggior parte degli eventi sono collocati al passato. L’intuizione di dare corpo a tre ruoli porta la scena a vivere qui e ora, alla confidenza di Anguilla occhi negli occhi col pubblico e a ad una dinamica in cui i tre personaggi coesistono continuamente, ricreando lo spazio e aprendo la scena ad un controcanto di azioni legate dal filo simbolico dell’immaginazione, proprio come i capitoli di Pavese sono uniti dalla forza lirica della sua scrittura.

Scopri di più

*  *  *

Adattamento dal romanzo di Andrea Bosca e Paolo Briguglia
Regia Paolo Briguglia
Luci Marco Catalucci
Costumi Tommaso Lagattolla
Visual Chiara Maria Baire
Foto Luca Brunetti
Produzione BAM teatro

Salva nel tuo calendario

Iscriviti alla newsletter

Eventi che potrebbero interessarti