Premio Pavese
Il Premio Pavese, nella sua veste rinnovata, omaggia la figura di Cesare Pavese con cinque sezioni che ne rispecchiano la poliedrica attività: editoria, saggistica, traduzione, narrativa e, dal 2021, poesia.
La formula del Premio Pavese non prevede l’emissione di un bando. Per ogni sezione, è la giuria che collegialmente si riserva di individuare il vincitore tra i personaggi più significativi del panorama letterario ed editoriale italiano.
Dal 2020 il Premio Pavese è inoltre accompagnato dal Premio Pavese Scuole, un’iniziativa pensata per avvicinare i più giovani alle opere dello scrittore, da leggere e interpretare in chiave personale.

Premio Pavese 2021
Antonella Anedda, Antonio Franchini, Stefano Mauri, Tommaso Pincio, Lorenzo Tomasin, Matteo Motolese e Giuseppe Antonelli: ecco i vincitori del Premio Pavese 2021.

Premio Pavese 2020
Eraldo Affinati, Renata Colorni, Anna Nadotti, Elton Prifti e Wolfgang Schweickard: ecco i vincitori del Premio Pavese 2020.

Premio Pavese 2019
Susanna Basso, Giuseppe Patota, Elisabetta Sgarbi: sono loro i vincitori della 36a edizione del Premio Pavese, svoltasi a Santo Stefano Belbo il 26 e 27 ottobre 2019.