La Biblioteca Civica "Cesare Pavese"

La Fondazione Cesare Pavese ospita la Biblioteca Civica “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo. La Biblioteca possiede più di 30.000 volumi, organizzati secondo la classificazione decimale Dewey. Il catalogo è inserito sul portale Librinlinea, dove è possibile consultare in maniera integrata le risorse disponibili nelle biblioteche di tutto il Piemonte (la nostra biblioteca è indicata come “Civica di S. Stefano Belbo”).

La Biblioteca offre inoltre un servizio di prestito interbibliotecario, il che permette agli iscritti di fruire di tutti i volumi del Sistema Bibliotecario Nazionale. A livello locale, è inserita nel Sistema Bibliotecario delle Langhe che mette in rete tutte le biblioteche della Provincia di Cuneo. Questo consente agli iscritti di accedere alla collezione digitale del Sistema: un catalogo con migliaia di titoli tra quotidiani, periodici ed e-book, fruibili gratuitamente attraverso la piattaforma MLOL (Media Library Online). La Biblioteca è inoltre dotata di una connessione wi-fi gratuita e, durante la bella stagione, di uno spazio di lettura all’aperto allestito nel chiostro della Fondazione.

Tra le proposte per il pubblico: un gruppo di lettura, cui è sempre possibile unirsi, una rassegna di incontri con autori contemporanei, la rubrica di video-consigli di lettura Cosa posso leggere, le letture ad alta voce del Baule Volante. Tutte le attività organizzate dalla Biblioteca sono gratuite.

Orari e contatti

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

e-mail: biblioteca@fondazionecesarepavese.it