Pavese Festival

Il Pavese Festival 2023Ā si ĆØ svoltoĀ dal 5 alĀ 16 settembre a Santo Stefano Belbo per concludersiĀ a New York, dove ilĀ 27 settembre ha celebrato la passione di Cesare Pavese per la cultura e la letteratura americane.Ā Tra gli ospiti di questa edizione Claudio Baglioni, Mario Biondi,Ā Mario Calabresi,Ā Neri MarcorĆØĀ (video racconto di Fabjo Hazizaj). La prossima edizione si svolgerĆ  da mercoledƬ 4 a domenica 8 settembre 2024, arricchita da una serie di date off che si succederanno dall’estate all’inverno.Ā Ā

Riproduci video su Pavese Festival 2023

L'edizione 2023

Le parole sono ponti, legami, spazi di incontro fisico e interiore; la parola determina e definisce; la parola costruisce altri universi e altre parole. La parola crea. Il protagonista del racconto Il campo di granturcoĀ sta in silenzio, ricorda di essere stato in silenzio in un momento imprecisato nel tempo, di fronte al campo, alla collina, al cielo infinito. In quel silenzio si ĆØ manifestato il Mito, lā€™unione dellā€™uomo con la Natura, il dialogo della mortalitĆ  con lā€™immortalitĆ , del dio con il titano.

ā€œTra noi non occorrono paroleā€ ricorda che la sacralitĆ  di un incontro con la propria interioritĆ  ĆØ da ricercare nel dialogo con il mondo naturale, con lo spazio mitico del paesaggio che da esteriore diventa interiore. Ritornare allā€™umano ma attraverso la mediazione della Natura, che sempre di piĆ¹ deve essere la nostra guida e il nostro rifugio.

Il Pavese Festival 2023 vuole cosƬ essere un invito a riattivare un dialogo intimo e fuori dal tempo con il nostro io. E a farlo ricercando nella nostra memoria il momento iniziatico in cui abbiamo incontrato il nostro campo di granoturco, quel dio che per il protagonista del racconto ĆØ stata unā€™epifania, un fatto sacro nel percorso di crescita e formazione dellā€™uomo.

ā€œNulla mi deve quel campo, perchĆ© io possa far altro che tacere e lasciarlo entrare in me stesso. E il campo, e gli steli secchi, a poco a poco mi frusciano e mi si fermano in cuore. Tra noi non occorrono parole.ā€Ā

Lā€™immagine guida dellā€™edizione 2023 ĆØ realizzata dal grafico e illustratore torineseĀ Francesco Lopomo.

Quest’anno, per la prima volta, al Festival si ĆØ unito il Premio Pavese,Ā domenica 10 settembre. Le due principali manifestazioni che celebrano Cesare Pavese nel suo paese natale si sono svolte cosƬ nella stessa occasione, riunendo a Santo Stefano Belbo grandi nomi del panorama culturale e artistico italiano, per un omaggio a tutto tondo al grande scrittore, poeta, editore, critico e traduttore. Ecco i premiati di questa edizione.

Ad aprire le grandi serate del festival ĆØ stato Claudio BaglioniĀ cheĀ nella serata di giovedƬ 7 settembre ha ricevuto ilĀ Premio Pavese Musica, nuovo riconoscimento che da questā€™anno affianca le cinque sezioni del Premio Pavese. Protagonista del grandeĀ concerto di sabato 9 settembre ĆØ stato invece Mario BiondiĀ con un’anteprima del nuovo album in uscita in autunno. Ospite fisso del festival, Neri MarcorĆØ venerdƬ 8 settembre conĀ Era sempre festa, uno spettacolo ispirato all’omonimo podcast realizzato con Chora Media di cui ĆØ voce narrante e che abbiamo presentatoĀ nella stessa giornata con Mario Calabresi e i lettori d’eccezione coinvolti nel progetto.Ā

Parte integrante di ogni edizione del Pavese Festival ĆØ la mostra che correda la manifestazione e accompagna le attivitĆ  della Fondazione Cesare Pavese nei mesi successivi. Con la mostra 2023 vogliamo celebrare, attraverso una serie di inediti e prime edizioni, la letteratura italiana del ā€˜900 e in particolare il rapporto che univa Cesare Pavese e Italo Calvino, maestro e allievo nellā€™Einaudi del secondo Dopoguerra. La mostra offre inoltre lā€™occasione di presentare al pubblico i tre fondi recentemente acquisiti dalla Fondazione: ai fondi Molina e Vaudagna, conservati nella sala Dialoghi del museo pavesiano, si ĆØ infatti aggiunto ilĀ fondo Lorenzo Mondo,Ā che abbiamo presentato nella nuova sala a lui dedicata.Ā

In occasione del Pavese Festival 2023 abbiamo presentatoĀ Era sempre festa, un nuovo podcastĀ in cinque episodi realizzato in collaborazione con Chora Media e costruito attorno ai personaggi dei romanzi di Cesare Pavese. Al podcast abbiamo dedicato un incontro di presentazione con gli autori e i lettori dā€™eccezione coinvolti nella serie e unoĀ spettacolo di Neri MarcorĆØ, che del podcast ĆØ voce narrante. Il podcast ĆØ disponibileĀ su tutte le piattaforme gratuite di streaming e su choramedia.com.Ā

Il Pavese Festival ĆØ promosso dalla Fondazione Cesare Pavese e dal Comune di Santo Stefano Belbo con il contributo di Regione Piemonte, Un paese ci vuole, Banca dā€™Alba, Banco Azzoaglio, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Associazione Paesaggi Vitivinicoli, Audi Zentrum, Cantina Vallebelbo, Casa Italiana Zerilli-MarimĆ², Ceretto, Consorzio dellā€™Asti DOCG, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco dā€™Alba, I Vignaioli di Santo Stefano Belbo, Lasergi, Tosa Group. In collaborazione con: Archicultura, Chora Media, Comune di Brancaleone, Confindustria Cuneo, Ente Turismo Langhe Roero Monferrato, Fondazione Mancini Carini, Landscape StorymoversĀ®, Le Marne Relais, Museo a Cielo Aperto di Camo, Pro Loco Santo Stefano Belbo, Tabui, TicketOne. Media Partner: IVM Multimedia, Radio Alba, Radio Vallebelbo.

Il Pavese Festival negli anniā€‹

Il Pavese Festival nasce nel 2001 come rassegna annuale tra musica, arte, teatro e libri per rendere omaggio allo scrittore nel suo paese natale. Il Pavese Festival porta infatti i grandi protagonisti della cultura italiana a confrontarsi con Cesare Pavese in un dialogo unico e intimo tra le persone, la letteratura, lā€™arte e le colline di Santo Stefano Belbo, amate dallo scrittore.

Negli anni il Festival si ĆØ trasformato diventando ora un appuntamento non solo per gli appassionati di Pavese ma anche per chi vuole visitare un territorio riconosciuto Patrimonio Unesco nel 2014. Inserito fra i tre eventi principali della provincia di Cuneo, il Pavese Festival offre infatti l’opportunitĆ  di scoprire le Langhe in una delle stagioni piĆ¹ significative: quella della vendemmia. Si tiene infatti nel mese di settembre, a ridosso del compleanno di Cesare Pavese, nato proprio qui il 9 settembre 1908.

Tra i grandi nomi delle passate edizioni del Festival gli Avion Travel, Luca Barbareschi, Andrea Bosca, Boosta, Ezio Bosso, Canzoniere Grecanico Salentino, Vinicio Capossela, Colapesce & Dimartino, Cristina DonĆ , Marcello Fois, Alessandro Haber, Fiorella Mannoia, Neri MarcorĆØ, Federico Mecozzi, Musica Nuda, Laura Morante, Pacifico, Omar Pedrini, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Enrico Rava, per citarne alcuni.