Visita il museo e i luoghi pavesiani

La Fondazione Cesare Pavese ospita al suo interno il museo pavesiano e organizza inoltre visite guidate alla Casa di Nuto con tappa all’esterno della Casa natale di Cesare Pavese. Il percorso di visita – sia in autonomia sia con guida – comprende anche la mostra di inediti, originali e prime edizioni Pavese ospita Calvino, aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024 nella chiesa dei SS. Giacomo e CristoforoIn attesa di visitarli di persona, puoi iniziare ad assaporare le atmosfere dei luoghi pavesiani guardando Io vengo di là, la serie che abbiamo dedicato ad alcuni dei luoghi simbolo della vita e dell’immaginario di Cesare Pavese. Scopri l’itinerario: prima stagione – seconda stagione – terza stagione

Dal lunedì al venerdì visite in autonomia (solo museo c/o la Fondazione)

In settimana, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura) puoi visitare liberamente il Museo Pavesiano e l’adiacente Chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo, dove Cesare Pavese fu battezzato e dove ora sono ospitate le mostre della Fondazione oltre alle 5 maxi tele di Ernesto Treccani dedicate a La luna e i falòPrenotazione consigliata (almeno 24 ore prima utilizzando il modulo qui sotto).

Sabato, domenica e festivi solo visite guidate (museo e Casa di Nuto, con tappa all’esterno della Casa natale)

Negli orari indicati sotto, oltre che all’interno del museo e della chiesa, le nostre guide ti accompagneranno alla scoperta della Casa-Laboratorio di Pinolo Scaglione, il Nuto del romanzo La luna e i falò con tappa all’esterno della Casa natale dello scrittore (durata della visita: 1 ora e 45 minuti)Prenotazione consigliata (almeno 24 ore prima utilizzando il modulo qui sotto).

Dal 14 gennaio al 24 marzo 2024 compresi saremo chiusi la domenica e le visite guidate saranno disponibili soltanto il sabato.

Le nostre visite guidate si svolgono il sabato, la domenica e i festivi su tre turni con partenza dalla Fondazione alle 10.30, alle 14.00 e alle 16.00 (prenotazione consigliata, almeno 24 ore prima con indicazione della fascia oraria di preferenza).

Per gruppi (min 10 persone) e scolaresche la prenotazione è obbligatoria e il servizio è disponibile anche in settimana negli orari di apertura della Fondazione. La prenotazione va effettuata almeno 24 ore prima del giorno di visita compilando il modulo qui sotto e indicando giorno e fascia oraria di preferenza (che verrà rispettata compatibilmente con la disponibilità di posti).

Adulti (> 12 anni):

• Visita in autonomia: € 8
  • Visita guidata: €17

Gruppi (min 10 persone) e scolaresche:

• Visita in autonomia: € 6
  • Visita guidata: €15

Studenti universitari (con tesserino in corso di validità):

• Visita in autonomia: € 5
  • Visita guidata: €10
Gratuità
  • minori di 12 anni
  • disabili (con tesserino in corso di validità)