Il Museo Pavesiano

Il nuovo Museo Pavesiano è allestito al secondo piano della Fondazione ed è stato inaugurato nel 2019. Il nuovo allestimento è costituito da un’installazione interattiva e una serie di video-proiezioni relative al territorio e alla vita, privata e professionale, di Cesare Pavese.

Nella prima sala i visitatori sono invitati a immergersi nel paesaggio amato dallo scrittore, da Santo Stefano Belbo alle colline della Langa. La seconda sala racconta le vicende umane e professionali di Cesare Pavese, ripercorrendo le tappe della sua vita nei luoghi da lui attraversati. Una serie di postazioni lungo le pareti invita il visitatore a entrare nelle opere dello scrittore, leggendone tra le righe le riflessioni più intime. La terza sala è interamente dedicata ai Dialoghi con Leucò, di cui è conservata la copia originale su cui lo scrittore ha lasciato la sua ultima frase, prima di togliersi la vita. La quarta sala ospita una mostra fotografica di Mario Dondero e Paolo Smaniotto sui luoghi che hanno caratterizzato la biografia di Pavese: oltre a Santo Stefano Belbo e le Langhe, Torino, Roma, Brancaleone Calabro, Casale Monferrato, Serralunga di Crea. Qui si trovano anche una serie di libri appartenuti allo scrittore, prime edizioni, libri con dedica e alcuni suoi oggetti personali.

Grazie alla collaborazione con il Centro Studi “Guido Gozzano-Cesare Pavese” e con l’Archivio di Stato il percorso museale è inoltre arricchito da un insieme di pannelli con i manoscritti originali di alcune opere dello scrittore.

Orari e modalità di accesso

Il Museo è visitabile in autonomia o all’interno di una delle nostre visite guidate.

Visite in autonomia
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso: mattino 11.30, pomeriggio 17.00)

Biglietto:
€ 8,00 intero
€ 6,00 ridotto studenti, gruppi e scolaresche

Visite guidate

Sabato, domenica e festivi su tre turni con partenza, rispettivamente, alle 10.30, alle 14.00 e alle 16.00.
Prenotazione consigliata.

Percorso e costi

Visite guidate per gruppi e scolaresche (solo su prenotazione)

Oltre agli orari sopra indicati, il servizio è disponibile anche dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della Fondazione.
La
 prenotazione va effettuata via mail almeno 24 ore prima del giorno di visita compilando il modulo qui sotto e indicando giorno e fascia oraria di preferenza (che verrà rispettata compatibilmente con la disponibilità di posti).

Gratuità
  • minori di 12 anni
  • disabili (con tesserino)
  • giornalisti (con tesserino)