Tra le nuove collaborazioni avviate in occasione del Pavese Festival 2024, c’è anche quella con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, storica istituzione di Firenze che ospita una biblioteca di circa 450.000 volumi, il Laboratorio di restauro dei libri danneggiati dall’alluvione del 1966, il Centro Romantico e l’Archivio Contemporaneo, con manoscritti, carteggi e biblioteche private di importanti personalità della cultura novecentesca.
Qui, in occasione della nuova mostra LINK che il Gabinetto Vieusseux dedica a Cesare Pavese e al fermento editoriale dell’epoca, lunedì 16 settembre presenteremo il libro Caratteri mobili. Lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo, curato dalla Fondazione Cesare Pavese per Rizzoli.
Dopo la scomparsa di Lorenzo Mondo, avvenuta nel 2022, la sua biblioteca personale – 5.000 volumi con lettere e dediche degli autori – ha infatti trovato casa alla Fondazione Cesare Pavese grazie alla donazione della famiglia. E proprio dalla volontà di valorizzare e rendere accessibile al pubblico questo immenso patrimonio – e in particolare la fitta corrispondenza tra il critico e i principali autori del ‘900 italiano – è nata l’idea del libro.
A presentarlo, per la Fondazione Cesare Pavese, le curatrici del volume Silvia Boggian e Daniela Bussi e il direttore Pierluigi Vaccaneo; per il Gabinetto Vieusseux, Elisa Martini, il direttore Michele Rossi e il professor Gianni Venturi.
L’evento rientra tra gli appuntamenti off del Pavese Festival 2024.