Caricamento Eventi

Data

28 Giugno 2025

Orario

11:30 - 12:30

Luogo

Bar Pasticceria Dogliotti

Ingresso

Free

L’inadatta

The event has passed.

In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che abbiamo lanciato lo scorso anno durante il Pavese Festival con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo, la casa editrice Nutrimenti presenta L’inadatta di Chiara Mezzalama al Bar Pasticceria Dogliotti. A intervistare l’autrice Martina Campia.

Un intenso romanzo su una donna libera e anticonformista – figlia ribelle di una famiglia borghese, razzista e benpensante degli Stati Uniti – che la danza e la vita spingono fino a New York, nel cuore della rivoluzione artistica degli anni Sessanta e Settanta. Una donna che continua negli anni a sentirsi unfit, inadatta, e a cui la danza però darà sempre la forza di continuare come madre, come amante e come donna.

____

Chiara Mezzalama è scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, vive tra Parigi e Roma e ha due figli. Per la casa editrice E/O ha pubblicato i romanzi: Avrò cura di te, Il Giardino persiano, Dopo la pioggia (presentato al Premio Strega 2021 da Jhumpa Lahiri) e Le nostre perdute foreste. Dal suo secondo romanzo è stata tratta una versione illustrata dal titolo Le jardin du dedans-dehors, (Éditions des Éléphants 2017), vincitrice del prestigioso Prix Sorcières 2018 e pubblicata in italiano da Orecchio Acerbo editore. Era a Parigi durante gli attentati del 2015 e ha scritto Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi (Edizioni Estemporanee). Insegna letteratura presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, collabora con l’associazione Piccoli Maestri e con il museo del Louvre. Collabora con la rivista Leggendaria.

____

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno sarà possibile acquistare i libri degli autori e delle case editrici presenti al Festival nella Libreria che non c’è, il temporary bookshop allestito per l’occasione al piano terra della Biblioteca Civica “Cesare Pavese” (Piazza Ciriotti, 1) in collaborazione con La Cooperativa Libraria La Torre di Alba e librerie.coop.

PROMO SPECIALE presentando il coupon della libreria al museo della Fondazione Cesare Pavese avrai diritto a uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso.

Salva nel tuo calendario

Iscriviti alla newsletter

Eventi che potrebbero interessarti