Si apre con Pinuccio Marra la terza stagione di InChiostro d’autore, la rassegna che nelle sere d’estate la Biblioteca Civica “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo dedica agli autori del territorio in uno dei suoi ambienti più suggestivi, il chiostro.
In questo romanzo in parte autobiografico, Marra racconta la storia di Luigi – personaggio ispirato a suo padre – partendo dagli anni ’50 per arrivare fino ai giorni nostri. Attingendo alla storia locale, l’autore descrive i vecchi personaggi di paese che nella loro semplicità e con il loro lavoro hanno fatto l’Italia, riportando aneddoti e piccole imprese. Tra le righe, il confronto tra vita di campagna e vita di città nel corso del tempo – evocato accostando i luoghi d’infanzia (Cortiglione, Nizza Monferrato), la città natale (Torino) e la città in cui vive (Asti). E sullo sfondo la domanda: chi lavorerà la terra in futuro, ora che le campagne vanno spopolandosi?
Ingresso gratuito su prenotazione (biblioteca@fondazionecesarepavese.it – 0141 840894)
______
Pinuccio Marra, nato a Torino nel 1960, è diplomato in elettronica industriale. Lavora da quasi quarant’anni presso un’azienda aerospaziale e da sempre coltiva la passione per la narrativa, la poesia e il teatro, dedicandosi a varie attività culturali. Ha dato alle stampe un romanzo (L’ultimo Mare, Montedit, 2006) e due raccolte di poesie, Performance e Catene, poesie per la pace. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi letterari.

