Carlo Ginzburg, Dialogo su Pavese

Una conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri, in anteprima al Salone del Libro di Torino 2020.

Martedì 8 dicembre 2020 alle ore 20.30 il Salone del libro di Torino, quest’anno interamente online, offrirà un documento eccezionale: Carlo Ginzburg, Dialogo su Pavese di Giulia Boringhieri.

La Fondazione Cesare Pavese lo aveva pensato e prodotto come prezioso momento della cerimonia conclusiva del Premio Pavese 2020, poi limitata e costretta allo streaming dal riaggravarsi dell’emergenza sanitaria. A 70 anni dalla vittoria di Cesare Pavese al Premio Strega e dalla morte dello scrittore avvenuta poco dopo, abbiamo accolto l’invito del Salone del libro, con il quale cresce la nostra collaborazione.

Carlo Ginzburg, storico di prestigio internazionale, conobbe Pavese da bambino e ne fu segnato nella propria formazione. La conversazione con Giulia Boringhieri segue un itinerario punteggiato dai temi del mito, della politica, della poesia. Fra analisi storica e memoria personale, si compone un doppio ritratto, un’immagine straordinaria sia del grande scrittore scomparso nel 1950 sia del grande storico di oggi. Ad arricchire il filmato, una serie di fotografie d’epoca e gli splendidi scatti di Bruno Murialdo.

Dopo la presentazione in anteprima al Salone del libro, il documentario sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.