Carlo Ginzburg, Dialogo su Pavese

Una conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri, in anteprima al Salone del Libro di Torino 2020.

Carlo Ginzburg, Dialogo su Pavese è il documentario prodotto dalla Fondazione Cesare Pavese per celebrare il 70° anniversario della morte dello scrittore, avvenuta poco dopo la vittoria del Premio Strega.

Carlo Ginzburg, storico di prestigio internazionale, figlio di Natalia e Leone Ginzburg, conobbe Pavese da bambino e ne fu segnato nella propria formazione. Giulia Boringhieri, traduttrice e giurata del Premio Pavese, lo ha incontrato per l’occasione nella sua abitazione bolognese.

La conversazione che ne è nata segue un itinerario punteggiato dai temi del mito, della politica, della poesia. Fra analisi storica e memoria personale, si compone un doppio ritratto, un’immagine straordinaria sia del grande scrittore scomparso nel 1950 sia del grande storico di oggi. Ad arricchire il filmato, una serie di fotografie d’epoca e gli splendidi scatti di Bruno Murialdo.

Il documentario, pensato come prezioso momento della cerimonia conclusiva del Premio Pavese 2020, poi limitata e costretta allo streaming dal riaggravarsi dell’emergenza sanitaria, è stato presentato in anteprima al Salone del libro di Torino ed è ora disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

La conversazione tratta dal documentario arricchisce inoltre la nuova edizione dei Dialoghi con Leucò, in uscita per Adelphi Edizioni il 25 febbraio 2021.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email