Un nuovo spazio per presentare le proprie creazioni in ambito letterario e musicale messo a disposizione nelle sere d’estate dalla Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo.
La Biblioteca Civica “Cesare Pavese” apre uno dei suoi ambienti più suggestivi, il chiostro, a chi voglia presentare al pubblico le proprie creazioni letterarie. InChiostro d’autore è il nome che abbiamo scelto per questo nuovo spazio, nato dalla volontà di aprirsi sempre di più al territorio e alle sue esigenze.
Ogni evento sarà seguito da un momento conviviale grazie alla partecipazione dei produttori vinicoli locali, rinnovando una collaborazione fruttuosa già ampiamente apprezzata nella rassegna di incontri con gli autori Tra le righe. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito su prenotazione (0141 840894 – biblioteca@fondazionecesarepavese.it).
Chiostro della Biblioteca Civica “Cesare Pavese” – Piazza Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo (CN)
InChiostro d'autore: le prime proposte
- Giovedì 29 giugno 2023, ore 21.00 | Gabriella Domini, Vita da cane
Leone è un cane, ma potrebbe essere chiunque: un adolescente, una giovane donna o un uomo maturo. Leone è pura ribellione a un mondo scontato e imposto. È la parte più inquieta di noi stessi, quella più nascosta. Si ritrova sempre alla ricerca di qualche risposta, di qualcuno da incolpare per i propri sbagli, o a riflettere sul proprio incolmabile vuoto. Amante della libertà, rende la sua vita un viaggio, ricco di incontri e di avventure, dal finale inaspettato.
A intervistare l’autrice, Silvana Caligaris e Serena Tosa. La presentazione sarà l’occasione per sostenere la pubblicazione del libro attraverso la piattaforma di crowdfunding Bookabook. Rinfresco offerto da Ca d’Tantin (Calosso).
- Mercoledì 5 luglio 2023, ore 21.00 | Graziella Dotta, 1994-2019 Dalla furia del Tanaro all’intreccio della vita. Ciò che rimane (Primalpe editore)
Nel buio si intravede una canoa nell’acqua seguita docilmente da un vitello bianco. È uno spettacolo surreale. Un ragazzo con la canoa cerca di salvare i vitelli ancora legati nelle stalle completamente allagate, li raggiunge, si immerge per slegarli e li guida con la canoa verso la salvezza. È il simbolo dell’umanità in mezzo alla tragedia. L’umanità che restituisce il valore alla vita di ogni tipo.
A dialogare con l’autrice Lorenzo Germano. Letture a cura del gruppo di lettura della biblioteca. Rinfresco offerto da Tenuta Il Falchetto (Santo Stefano Belbo).
- Martedì 18 luglio 2023, ore 21 | Emanuele Boido, Resti di noi (Porto Seguro)
Andres si è da poco trasferito a Roma per lavorare in un ristorante tipico e perseguire il suo sogno di diventare uno chef. La sua vita cambia drasticamente quando la madre, un’eccentrica artista, e un uomo sconosciuto vengono ritrovati morti a causa di un’overdose. Nonostante la voglia di ricominciare, Andres e suo padre, tornati a dividere lo stesso tetto, devono affrontare, da punti di vista diversi, la perdita, il tradimento, la morte, la solitudine, la rabbia e il trauma che quell’accaduto ha provocato alle loro vite.
A dialogare con l’autore Daniela Bussi e Lidia Giovine. Rinfresco offerto da Cantine Capetta (Santo Stefano Belbo).