Letture animate

Lettura, che bellezza

Un percorso dedicato alla letteratura per ragazzi tra consigli di lettura, letture animate e piccole magie a cura di Gianluca Repetto.

La Biblioteca Civica “Cesare Pavese” propone un percorso creativo ispirato ai libri per ragazzi, una risorsa ancora più preziosa per affrontare con un po’ di leggerezza questi giorni di isolamento. Tre brevi video – uno a settimana a partire da sabato 25 aprile – in cui la bellezza e la gioia della lettura si intrecciano alla magia e alla creatività per far sognare grandi e piccini, insieme. I tre video verranno pubblicati di settimana in settimana qui e sulla pagina Facebook della Fondazione Cesare Pavese.

Il programma

Sabato 25 aprile 2020 – “La lettura”
Un viaggio alla scoperta di libri strani e originali come Questo libro fa di tutto, C’è un mostro in questo libro, La mia piccola officina delle storie, fino ad arrivare a un libro lampada, un libro magico e un libro mappamondo… E per finire, 20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino.

Sabato 2 maggio 2020 – “La casa”
Lettura animata de La casa a piccoli passi di Olivier Mignon accompagnata da un laboratorio di creatività con… un metro pieghevole.

Sabato 9 maggio 2020 – “Piccole avventure di viaggio”
Lettura animata a tema, accompagnata da aneddoti e piccole magie, di Io vado, Oh Oh, Sono io il più forte. E per finire, costruiamo una barchetta con il giornale per farci un gioco di prestigio.


Gianluca Repetto – in arte Bingo – nasce, artisticamente parlando, 21 anni fa, dopo aver partecipato a un corso annuale di improvvisazione teatrale e teatro di strada, organizzato dal Centro Territoriale Permanente di Alba. Da allora il gioco si è trasformato in passione e la passione in lavoro, ma sempre con una strizzatina d’occhio al gioco. Da 20 anni Bingo è artista di strada, di palco e di circo professionista. È giocoliere, illusionista, clown, attore, fantasista. Gli piace leggere e raccontare storie, viaggiare (fisicamente e con la mente) e far viaggiare. Ha anche scritto una raccolta di suoi racconti e aneddoti e due manuali. In poche parole non si ferma mai.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email