Novant'anni di bollicine

Novant’anni di bollicine

La mostra che celebra i novant’anni della fondazione del Consorzio per la Tutela dell’Asti arriva a Santo Stefano Belbo: puoi visitarla dal 30 novembre al 18 gennaio.

Per festeggiare questo storico anniversario, il Consorzio per la Tutela dell’Asti ha organizzato la mostra itinerante Novant’anni di bollicine che dal 2022 sta toccando i luoghi più significativi del Piemonte e che ora arriva anche a Santo Stefano Belbo. Da sabato 30 novembre 2024 a sabato 18 gennaio 2025 nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo sarà così possibile ripercorrere la storia dei produttori dell’Asti uniti sotto il simbolo del Consorzio e il ruolo che hanno avuto nella storia e nella comunicazione del vino italiano. 

La mostra, curata da Pier Ottavio Daniele e a cui hanno collaborato Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25, evidenzia il contributo di crescita culturale ed economica che il Consorzio dell’Asti ha saputo dare al comparto vitivinicolo e non solo. Attraversando le diverse aree di attività della Denominazione, l’esposizione documenta l’evoluzione e la storia della DOCG Asti, pioniera della tradizione spumantistica piemontese nel mondo, anche attraverso le sue campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti nel mondo. Dalle prime immagini pubblicitarie ai poster di grandi artisti come Leonetto Cappiello e Armando Testa, dai Caroselli televisivi in bianco e nero degli anni ‘50 agli spot dei giorni nostri, ancorati nell’immaginario collettivo anche grazie al coinvolgimento di star di Hollywood e divi internazionali. 

Novant’anni di bollicine
30 novembre 2024-18 gennaio 2025
Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Ingresso libero negli orari di apertura della Fondazione (lun-sab: 10-12.30 e 14-18)

Inaugurazione sabato 30 novembre ore 17.30

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email