Servizio Civile Universale

Servizio Civile in biblioteca

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa al bando del Servizio Civile Universale per svolgere un anno di servizio retribuito alla Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo: hai tempo fino al 22 febbraio!

È online il nuovo bando del Servizio Civile Universale: un’opportunità di crescita personale e professionale e un’esperienza di cittadinanza attiva per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi per il territorio e la comunità.

Tra le sedi disponibili quest’anno c’è anche la Biblioteca Civica “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo, all’interno del progetto “Biblioteche integrate” proposto dalla Provincia di Cuneo.

Il bando in breve

Il progetto

Il progetto “Biblioteche integrate” vede coinvolte 14 biblioteche del territorio della Provincia di Cuneo, che afferiscono a Comuni di piccole e piccolissime dimensioni, dove spesso la promozione della lettura non è prerogativa esclusiva della biblioteca cittadina, ma è condivisa con i cittadini e vissuta come occasione educativa e di valorizzazione delle storia e della cultura del territorio.

Tre gli obiettivi del progetto:

  • Promuovere le attività e i servizi della biblioteca per consentirne una maggiore accessibilità e fruibilità.
  • Potenziare le attività di promozione della lettura, con particolare attenzione alle famiglie con figli minori.  
  • Supportare la popolazione straniera residente attraverso attività interculturali che favoriscano l’integrazione.

Il progetto – della durata di 12 mesi per un totale di 1145 ore di servizio, di cui 114 di formazione e 23 di tutoraggio – si svolgerà tra il 2024 e il 2025 e prevede un assegno di 507,30 euro mensili.

Vai alla scheda di sintesi del progetto

Come candidarsi

Visita il sito del Servizio Civile Universale per verificare di avere i requisiti per partecipare al bando, quindi compila e invia la tua domanda alla Provincia di Cuneo tramite la piattaforma DOL entro le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Come accedere alla piattaforma DOL
Come compilare e inviare la domanda

Se ti dovessi accorgere, dopo aver inviato la domanda di partecipazione, di aver sbagliato qualcosa nella compilazione puoi annullarla e presentarne una nuova.

Per informazioni sul Servizio Civile Universale e sul progetto “Biblioteche integrate” in generale puoi rivolgerti all’Ufficio Servizio Civile – C.so Nizza 21, Cuneo (dal lunedì al venerdì ore 9-12), scrivere a serviziocivile@provincia.cuneo.it o prenotare un appuntamento per una consulenza: 0171/445.939 – 348 4991026 – 0171/445.807.

Per informazioni specifiche sul servizio alla Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo puoi scrivere a biblioteca@fondazionecesarepavese.it.

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email