• Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: GRUPPO DI LETTURA

Aadam ed Eeva di Arto Paasilinna

16 Gennaio | 21:00 - 22:00

Gruppo di lettura - Biblioteca Civica Santo Stefano Belbo

Piccolo imprenditore in una Finlandia in grave crisi economica, Aadam Rymättylä si barcamena ormai tra debiti e pignoramenti, un’interminabile fila di creditori e un branco di figli da mantenere: ben sette, con tre madri diverse, prove viventi della sua grande passione per l’amore, che, si sa, ha pure quello il suo prezzo. Ridotto a vivere nel capannone della ditta a Tattarisuo, nella triste periferia di Helsinki, Aadam non perde però la speranza e continua i suoi esplosivi esperimenti per mettere a punto una batteria ultraleggera che rivoluzioni il sistema energetico mondiale. Finché un’ennesima malasorte lo conduce dietro le sbarre. Ma come spesso accade ai resilienti personaggi di Paasilinna, è la comparsa di una donna a portare una svolta nella sua vita: l’intraprendente avvocatessa Eeva Kontupohja, che crede subito nella sua innocenza e nel suo talento di inventore. Evidentemente lassù qualcuno li ama: il prototipo della batteria miracolosa funziona davvero, la rivoluzione energetica è cominciata, e i due si ritrovano lanciati in un’ascesa fulminea fino ai vertici della ricchezza del mondo. Ma cosa succede quando un’innovazione tecnologica minaccia gli interessi dei potenti e rischia di sovvertire gli equilibri economici e politici della terra?

È dedicato a Aadam ed Eeva di Arto Paasilinna (Iperborea) il quarto appuntamento del Gruppo di lettura condivisa della Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo. Dopo la pausa natalizia e per tutto il periodo invernale gli incontri del gruppo si svolgeranno online sulla piattaforma Google Meet (per info: biblioteca@fondazionecesarepavese.it) per poi riprendere in presenza nel mese di aprile.

Ti ricordiamo che gli incontri del Gruppo di lettura sono ad accesso libero e che è sempre possibile iscriversi. Ti aspettiamo!

Data:
16 Gennaio
Ora:
Serie:
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:

Biblioteca Civica “Cesare Pavese”
Fatto
biblioteca@fondazionecesarepavese.it