Caricamento Eventi

Data

28 Giugno 2025

Orario

16:00 - 17:00

Luogo

Chiostro Biblioteca Civica “Cesare Pavese”, S. Stefano Belbo

Ingresso

Gratuito

Campi fascisti

The event has passed.

In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che abbiamo lanciato lo scorso anno durante il Pavese Festival con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo, la casa editrice Jaca Book presenta Campi fascisti di Gino Marchitelli nel chiostro della Biblioteca Civica “Cesare Pavese”. A intervistare l’autore Fausto Fogliati.

L’Italia non ha mai fatto i conti con la vergogna delle repressioni attuate dal regime fascista durante il ventennio, ma la democrazia ha bisogno di tenerne viva la memoria affinché non si ripetano mai più: prendendo spunto dal notevole lavoro online campifascisti.it, questo libro racconta con esempi documentati le verità scomode su quanto il mito «Italiani brava gente» sia un enorme e abominevole falso storico.

____

Gino Marchitelli ha lavorato sulle piattaforme petrolifere in mare, è stato un militante di Democrazia Proletaria, fa parte dell’associazione «Libera», dell’ANPI di S. Giuliano Milanese e del direttivo del circolo ARCI «Ponti di memoria». Ha pubblicato Morte nel trullo, con protagonisti il commissario Lorenzi e Cristina di Radio Popolare; Qvimera; Il pittore; il dvd I ribelli della montagna; Una storia di tutti; Milano non ha memoria; Il barbiere zoppo; Sangue nel Redefossi; Il segreto di piazza Napoli. E ancora, il libro per bambini Ben, Tondo e Gatto Peppone; Milano tra Utopia & Rivoluzione; Il covo di Lambrate. A fine 2019 è uscito il romanzo L’Assenza, che tratta il tema della violenza di genere. Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Questo è il primo libro pubblicato con Jaca Book.

____

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno sarà possibile acquistare i libri degli autori e delle case editrici presenti al Festival nella Libreria che non c’è, il temporary bookshop allestito per l’occasione al piano terra della Biblioteca Civica “Cesare Pavese” (Piazza Ciriotti, 1) in collaborazione con La Cooperativa Libraria La Torre di Alba e librerie.coop.

PROMO SPECIALE presentando il coupon della libreria al museo della Fondazione Cesare Pavese avrai diritto a uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso.

Salva nel tuo calendario

Iscriviti alla newsletter

COndividi l'evento

Eventi che potrebbero interessarti