Caricamento Eventi

Data

22 Marzo 2024

Orario

18:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Civica “Cesare Pavese” di S. Stefano Belbo

Ingresso

Gratuito

Domenico Quirico: Kalashnikov

The event has passed.

TUTTO ESAURITO – APERTA LISTA D’ATTESA

Venerdì 22 marzo il giornalista Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta, presenta a Santo Stefano Belbo il suo ultimo libro, Kalashnikov (Rizzoli).

Così facile da usare che può trasformare anche un bambino in un killer, il kalashnikov è l’arma che ha fatto più morti nella storia dell’umanità, che ha reso la violenza democratica, simbolo di rivolta, icona di tutte le guerre, mezzo per compiere massacri e genocidi, giocattolo crudele di combattenti di ogni sorta, guerriglieri, trafficanti, jihadisti, mafiosi, criminali sperimentati e giovani delinquenti in cerca di consacrazione.

Dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina, con questo libro Quirico ci guida nel cuore nero della violenza, in quelle terre dove il fucile d’assalto sovietico distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, e mentre si fa strumento del male che vince sul bene cambia il corso della storia.

Ingresso libero su prenotazione (biblioteca@fondazionecesarepavese.it).

L’autore

Domenico Quirico è nato ad Asti nel 1951. Giornalista, è stato caposervizio esteri, corrispondente da Parigi e inviato di guerra per La Stampa. Si è occupato di Sudan, Darfur, Uganda, Tunisia ed Egitto, seguendo tra l’altro le Primavere Arabe. Nel 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni. Nel 2013 è stato sequestrato per cinque mesi da formazioni islamiste in Siria, dove si trovava come inviato. A quest’esperienza sono dedicati il libro Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013) e il documentario Ombre dal Fondo diretto da Paola Piacenza (2016). Nel 2015 ha vinto il Premio letterario Brancati con Il grande califfato. Ha scritto, tra gli altri Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia (2007), Naja. Storia del servizio di leva in Italia (2008), Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011), Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (2013), Esodo. Storia del nuovo millennio (2016), Ombre dal fondo (2017), Succede ad Aleppo (2017) e Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vista in prima persona (2019).

 

Salva nel tuo calendario

Iscriviti alla newsletter

Eventi che potrebbero interessarti