In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che inaugura quest’anno durante il Pavese Festival con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo, la casa editrice Terre di Mezzo presenta L’invenzione dei tuoi occhi di Francesca Berardi illustrato da Lucio Schiavon.
Walter è vestito a strati, sembra un astronauta, e usa occhiali di cartone che lo aiutano a isolarsi. Francesca è a New York per un lavoro documentaristico sui canner, le persone che raccolgono lattine per strada in cambio di pochi centesimi. Si incontrano al centro di smistamento dove lui lavora. Con pazienza e delicatezza, nasce un’amicizia profonda, di quelle che cambiano la vita.
A intervistare l’autrice e l’illustratore nel giardino di Marcalberto, Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa).
L’inaugurazione della festa avverrà sabato 7 settembre alle 9.30 sotto l’Ala coperta di Piazza Umberto I, dove saranno allestiti gli stand degli editori.
____
Francesca Berardi è giornalista e autrice audio per Chora Media. Ha collaborato con testate italiane e straniere tra cui The Guardian, TIME, Internazionale, Domani, Rai Radio 3. Ha pubblicato il libro Detour in Detroit (Humboldt books).
Lucio Schiavon è illustratore e graphic designer. Ha collaborato con Fabrica e la Biennale. Ha vinto l’International Motion Art Award e l’Interfilm Festival Short Movie. Per Terre di mezzo ha illustrato Adorno di Luciano Bianciardi.
Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), giornalista e guida letteraria specializzata in American Studies, autrice di newsletter e podcast sulla cultura americana, nonché di un bookclub con cui esplorare la geografia fisica e sociale degli Stati Uniti. Per Rizzoli ha pubblicato il memoir Sparire qui (2023).