In occasione di Dieci piccoli editori, la festa dell’editoria indipendente che inaugura quest’anno durante il Pavese Festival con presentazioni di libri e laboratori nei caffè e nei cortili del centro storico di Santo Stefano Belbo, la casa editrice add presenta Parlare al silenzio. La mania di raccontare il tennis di Federico Ferrero. E lo farà in una cornice non convenzionale, ma particolarmente adatta a ospitare l’autore e questo libro: l’ASD Tennis Vallebelbo.
Nel suo libro Ferrero, che da anni commenta il tennis in televisione, racconta la transizione da un passato di grandi inviati a un presente fatto di rare trasferte, molta informazione via web e un linguaggio sempre più standard e tecnicizzante. Con la speranza, sorretta dalla nostra innata voglia di ascoltare storie, che lo sport abbia ancora bisogno di narrazioni e narratori.
Intervista a cura di Alberto Tortoroglio
L’inaugurazione della festa avverrà sabato 7 settembre alle 9.30 sotto l’Ala coperta di Piazza Umberto I, dove saranno allestiti gli stand degli editori.
____
Federico Ferrero ha scritto e scrive per il «Corriere della sera», «Sette» e «Tennis italiano». Commenta il tennis per Eurosport e Sky Sport. È autore di Alla fine della fiera – Tangentopoli vent’anni dopo, Il Palpa, il più forte di tutti e Il mio tennis con Riccardo Piatti.