Inaugura con il Pavese Festival Quegli antichi ragazzi, la nuova mostra della Fondazione Cesare Pavese: un omaggio a Lorenzo Mondo, a Cesare Pavese e alla letteratura italiana del ‘900, tra lettere, libri con dedica degli autori e prime edizioni.
Inaugura mercoledì 4 settembre alle 18.30 all’interno del Pavese Festival Quegli antichi ragazzi, la nuova mostra della Fondazione Cesare Pavese, dedicata al giornalista e critico letterario Lorenzo Mondo, la cui biblioteca personale – 5.000 volumi con lettere e dediche degli autori – ha trovato casa qui grazie alla donazione della famiglia. Proprio attorno alle lettere che testimoniano gli scambi tra Mondo e i grandi nomi del ‘900 letterario italiano e alle lettere di Cesare Pavese – la cui pubblicazione venne curata proprio da Lorenzo Mondo – è costruita la mostra che occuperà la chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo fino al 29 giugno 2025.
La mostra
La mostra consente di ripercorrere il rapporto tra Lorenzo Mondo e i grandi autori del ‘900 e, in particolare, con Cesare Pavese, con un titolo che vuole essere un omaggio alla biografia che il critico gli dedicò. Quegli antichi ragazzi costruisce un percorso fatto di continui rimandi tra le lettere ricevute negli anni da Mondo (e ora custodite dalla Fondazione Cesare Pavese), le lettere di Cesare Pavese e i libri in edizione originale cui fanno riferimento, provenienti in parte dalla biblioteca personale di Lorenzo Mondo e in parte dalla collezione privata dell’”archeologo dell’editoria” Claudio Pavese, che ha curato la sezione dedicata a Cesare Pavese. L’altra sezione – a cura di Silvia Boggian e Daniela Bussi della Fondazione Cesare Pavese – fa invece da contraltare espositivo al libro Caratteri mobili. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo (Rizzoli), di cui ripropone in originale una selezione di lettere affiancate al libro con dedica autografa dell’autore.
Tra gli scrittori presenti Alberto Arbasino, Giovanni Arpino, Maria Bellonci, Francesco Biamonti, Italo Calvino, Daniele Del Giudice, Ernesto Ferrero, Carlo Levi, Primo Levi, Davide Lajolo, Mario Luzi, Dacia Maraini, Lalla Romano, Antonio Tabucchi, Mario Rigoni Stern, solo per citarne alcuni.
A dialogare con le lettere e i libri esposti, le creazioni dell’artista milanese Simone Meneghello, in mostra fino al 10 novembre 2024 con la personale Meneghello incontra Pavese – Presenza dell’assenza.
Quegli antichi ragazzi
Una mostra a cura di Silvia Boggian, Daniela Bussi e Claudio Pavese
In collaborazione con Lasergi srl
4 settembre 2024 – 29 giugno 2025
Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo
Piazza Ciriotti, 1 – Santo Stefano Belbo
Inaugurazione mercoledì 4 settembre 2024 ore 18.30
La mostra è visitabile gratuitamente in autonomia negli orari di apertura della Fondazione Cesare Pavese (dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18), oltre a rientrare nel percorso delle nostre visite guidate il sabato, la domenica e i festivi.