Sabato 9 settembre 2023 a partire dalle 11 la Ossimoro Gallery di Torino ospita (do)lorem ipsum una nuova performance del duo Claudio Lorenzoni – Valentina Cei della durata di 24 ore.
Partendo dal tema del dolore nell’opera di Cesare Pavese in contrapposizione all’opera del filosofo Byung-Chul Han La società senza dolore, il duo propone una ricognizione teorica-artistica del concetto di “corpo-archivio” attraverso una performance sui generis e una mostra fotografica. La metafora del corpo-archivio si riferisce all’idea che la materialità del corpo può essere intesa come un insieme di documenti capaci di suggerire significati oltre la dimensione fisica e di custodire un sapere remoto e in costante trasformazione.
La performance prevede che il corpo di Lorenzoni, dopo una serie di riti propiziatori, su tapis roulant corra per 24 ore o allo sfinimento, fino alla soglia estrema del dolore. Contestualmente Valentina Cei scriverà a flusso continuo alla luce del “nuovo dolore”. Le sue parole come didascalie descriveranno l’archivio ritrovato, mentre un video proietterà immagini d’archivio famigliari: parole, disegni ecc. che Lorenzoni e Cei cercheranno a loro modo di fare loro.
Il pubblico verrà coinvolto attraverso delle sessioni di scrittura collettiva improvvisata o coinvolto in dialoghi più o meno interattivi (microfoni, registratori, macchine fotografiche ecc.) descrivendo la situazione che si troverà davanti. In altri momenti il video sarà spento, le didascalie spariranno e il pubblico vedrà due corpi in uno spazio “teatrale” completamente neutro.
Focalizzando lo sguardo solo sui due corpi – uno in movimento, l’altro fermo e seduto – lo spettatore potrà riconnettere gesti e figure a molteplici storie di dolore, traumi familiari vicini e lontani, magari addirittura vissuti, episodi di dolore urbano o domestico, trovando in un archivio apparentemente estraneo alla propria vita, materia viva più vicina e comprensibile di quanto potesse immaginare.
Opening con performance il 9 settembre dalle ore 11.00
Mostra fotografica dall’11 al 22 settembre 2023 visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Direzione artistica mostra: Cinzia Sauli
Presentazione critica mostra: a cura di Ilaria Garofano
Info: ossimoro.art@gmail.com
L’evento rientra nel programma off del Pavese Festival 2023