Con il Pavese Festival torna anche il Premio Pavese, che ogni anno omaggia la poliedrica attività di Cesare Pavese riconoscendo chi, in linea con l’attitudine pavesiana, si è distinto per dedizione, meticolosità, innovazione.
Quest’anno il Premio si svolgerà in nuovo un format serale in due momenti.
Il primo, domenica 8 settembre alle 21, vedrà Michele Cortelazzo, Dacia Maraini, Silvia Pareschi e Antonio Sellerio – premiati rispettivamente nelle sezioni saggistica, narrativa, traduzione ed editoria – confrontarsi con i giurati in un talk moderato da un’ospite d’eccezione, Lella Costa. Il secondo, venerdì 13 settembre, sarà invece dedicato alla sezione poesia.
L’incontro di domenica si svolgerà presso la Foresteria delle Cantine Duchessa Lia, in località San Grato. L’evento è a ingresso libero su prenotazione; la location è raggiungibile solo con il servizio navetta gratuito in partenza da Piazza Unità d’Italia dalle ore 20. Le prenotazioni apriranno martedì 27 agosto direttamente su questa pagina.
Il Premio Pavese 2024 è promosso dalla Fondazione Cesare Pavese e dal Comune di Santo Stefano Belbo, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, in collaborazione con Ceretto, Duchessa Lia – Nobili Vini del Piemonte, Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, I vignaioli di Santo Stefano Belbo.