18 Novembre 2023

Ingresso

Premio Pavese Scuole 2023

The event has passed.

Torna l’appuntamento con il Premio Pavese Scuole, che ogni anno invita ragazzi e ragazze del triennio delle scuole superiori a confrontarsi con l’opera di Cesare Pavese dandone la propria interpretazione personale.

La cerimonia di premiazione di questa edizione si svolgerĆ  sabato 18 novembre alle 10 nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo. Per l’occasione la giornalista e critica musicale Giulia Cavaliere intervistata dal nostro direttore Pierluigi Vaccaneo presenterĆ  il podcast Era sempre festa, in cui ĆØ coinvolta come lettrice d’eccezione. Il podcast, narrato da Neri MarcorĆØ, ĆØ realizzato dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Chora Media e racconta i personaggi di cinque romanzi di Cesare Pavese attraverso gli occhi e il vissuto di altrettanti personaggi del mondo della cultura: oltre a Giulia Cavaliere, Andrea Bosca, Antonio Dimartino, Sabrina Efionayi e Nicola Lagioia.

Il Premio Pavese Scuole 2023 – come il Pavese Festival/Premio Pavese – ruota attorno alla frase “Tra noi non occorrono parole”, tratta dal racconto Il campo di granturco contenuto inĀ Feria d’agosto. In particolare, i partecipanti sono stati invitati a esplorare lā€™intreccio tra Natura e Destino nella scrittura pavesiana, facendo riferimento a questo raccontoĀ e al dialogo Gli dĆØi dei Dialoghi con LeucĆ².

Il Premio Pavese Scuole ĆØ organizzato e promosso dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Banco Azzoaglio, Fondazione CRC.

Salva nel tuo calendario

Eventi che potrebbero interessarti