16 Settembre 2023

Ingresso

Il Fondo Lorenzo Mondo

The event has passed.

Sabato 16 settembre alle 11.30 all’interno del Pavese Festival verrà inaugurata la sala Lorenzo Mondo. Al secondo piano della Fondazione Cesare Pavese, la sala custodirà in forma permanente la biblioteca personale del giornalista e critico letterario, donata alla Fondazione dalla famiglia dopo la scomparsa avvenuta nel 2022.

Il Fondo Lorenzo Mondo comprende 5mila libri di letteratura moderna e contemporanea con lettere e dediche degli autori (tra cui Primo Levi, Eugenio Montale, Italo Calvino e tanti altri grandi della letteratura del ‘900). Ai testi si uniscono una serie di documenti importanti e originali quali il taccuino segreto di Cesare Pavese, uno scambio epistolare con Natalia Ginzburg proprio sul taccuino, una copia del diario di Massimo Mila in cui si descrive il giorno del funerale di Cesare Pavese oltre ad appunti e scambi epistolari con tutti i più importanti scrittori del ‘900.

Parte del Fondo sarà temporaneamente esposta nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo, all’interno della mostra Pavese ospita Calvino, che inaugurerà sempre in occasione del Pavese Festival giovedì 7 settembre 2023.

Salva nel tuo calendario

Eventi che potrebbero interessarti