07 Settembre 2023

Ingresso

Pavese Festival | La mostra 2023

The event has passed.

In occasione del Pavese Festival e del centenario della nascita di Italo Calvino, giovedì 7 settembre alle 17.30 la Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con la Fondazione Mancini Carini inaugura una nuova mostra nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo. Qui saranno esposti una serie di inediti, originali e prime edizioni che celebrano la letteratura italiana del ‘900 e in particolare il rapporto che univa Cesare Pavese e Italo Calvino, maestro e allievo nell’Einaudi del secondo Dopoguerra. Parte integrante di ogni edizione del Pavese Festival è infatti la mostra che correda la manifestazione e accompagna le attività della Fondazione Cesare Pavese nei mesi successivi.

La mostra

La mostra si divide in tre sezioni. La prima, realizzata con la Fondazione Mancini Carini e curata da Claudio Pavese, raccoglie una serie di prime edizioni di Italo Calvino da lui collezionate nel corso degli anni, cui si aggiungono alcune curiosità legate a Cesare Pavese. La seconda è dedicata invece ai fondi Molina e Vaudagna, recenti acquisizioni della Fondazione Cesare Pavese costituite da inediti e originali pavesiani donati dalle famiglie di Oreste Molina, collega di Pavese all’Einaudi, e di Giuseppe Vaudagna, compagno di liceo e amico dello scrittore. La terza infine raccoglie alcuni esemplari della biblioteca personale di Lorenzo Mondo, grande giornalista e intellettuale piemontese scomparso nell’aprile del 2022, donataci nella sua interezza dalla famiglia. Si tratta in questo caso di più di 5mila volumi di letteratura italiana moderna e contemporanea, firmati e dedicati da autori quali Primo Levi, Italo Calvino, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, oltre a lettere, appunti, materiale documentale come il Taccuino segreto di Cesare Pavese e altri documenti inediti.

La biblioteca personale di Lorenzo Mondo sarà custodita in forma permanente al secondo piano della Fondazione dove proprio in occasione del Pavese Festival 2023, sabato 16 settembre, verrà inaugurata la sala a lui dedicata. In corrispondenza della mostra, alcuni esemplari della collezione della Fondazione Cesare Pavese saranno esposti presso il relais Le Marne a Costigliole d’Asti, nella stanza dedicata a Cesare Pavese, andando a comporre un percorso diffuso fatto di molteplici rimandi tra le sue opere, il paesaggio e la comunità.

L’allestimento nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo è realizzato dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Luigi Penna e Silvana Caligaris e con il contributo dell’azienda Lasergi di Santo Stefano Belbo.

Ai volumi del Fondo Molina è dedicata una pubblicazione scientifica a cura di Iuri Moscardi che verrà presentata nel corso dell’evento conclusivo del Pavese Festival a New York, mercoledì 27 settembre.

Ascolta l’intervista al nostro direttore Pierluigi Vaccaneo nella puntata del 30 agosto di Fahrenheit – Rai Radio 3

Salva nel tuo calendario

Eventi che potrebbero interessarti