27 Settembre 2023

Ingresso

Il Pavese Festival a New York

The event has passed.

Per l’evento conclusivo del 27 settembre il Pavese Festival si trasferisce alla Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York. Qui alle 18.30 si terrà l’incontro – organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese e dalla Casa Italiana Zerilli-Marimò in collaborazione con la Olga Ragusa Foundation – dal titolo “Dreaming of the USA. The writings and translations of Cesare Pavese”.

In quest’occasione verrà presentata la ricerca accademica sul Fondo Molina commissionata dalla Fondazione Cesare Pavese a Iuri Moscardi, dottorando in letterature comparate al Graduate Center della City University di New York e curatore della rubrica di critica pavesiana Dialoghi con Pavese pubblicata sul sito della Fondazione:

«La donazione di libri del Fondo Molina è di straordinaria importanza per lo studio del Pavese traduttore e conoscitore di letteratura anglo-americana. Nel fondo sono contenuti libri che Pavese ha usato per tre delle sue traduzioni (Joyce, Dickens e Stein) che ci permettono di ricostruire il suo lavoro grazie alle numerose note manoscritte lasciate sulle pagine e indicanti passi o parole a una prima lettura troppo difficili da tradurre. Anche i libri non usati per la traduzione contengono sottolineature, appunti, note di possesso che – se confrontati con il diario e le lettere – ci permettono di ricostruire con maggiore precisione l’incontro di Pavese con autori inglesi e americani che segnarono profondamente non solo il suo lavoro di traduttore ma anche la sua poetica».

Questa scoperta confermerebbe l’approccio innovativo dello scrittore e dal punto di vista scientifico sarebbe un primo passo per l’avvio di nuove ricerche sull’attività di traduttore di Cesare Pavese, di importanza fondamentale per la sua opera in quanto fondante la ricerca linguistica che ha poi caratterizzato tutta la produzione successiva. La ricerca verrà pubblicata nel numero di settembre 2023 della rivista scientifica Italica

All’incontro di New York interverranno oltre a Moscardi e al direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, la scrittrice, traduttrice e professoressa Jhumpa Lahiri, il traduttore Brian Robert Moore e la professoressa Rosemary Salomone (St. John University).

I volumi del Fondo Molina sono tra i protagonisti della mostra 2023 del Pavese Festival, allestita nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo a Santo Stefano Belbo.

Ascolta l’intervista al nostro direttore Pierluigi Vaccaneo nella puntata del 30 agosto di Fahrenheit – Rai Radio 3

Salva nel tuo calendario

Eventi che potrebbero interessarti