• Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: GRUPPO DI LETTURA

Tu, sanguinosa infanzia di Michele Mari

31 Ottobre 2023 | 21:00 - 22:00

Gruppo di lettura - Biblioteca Civica Santo Stefano Belbo

E se da qualche parte nel tempo fosse custodito tutto ciò che abbiamo amato da bambini? Il passato raccontato da Michele Mari è quello mitico e irrecuperabile dell’infanzia, eroso negli anni da una diaspora di oggetti e sentimenti il cui ricordo continua a sanguinare. Ma in questi racconti non c’è mai il rimpianto di una perduta età dell’oro, perché la violenza immaginifica dell’autore opera un recupero altissimo di emozioni infantili legate a un universo in cui le sole figure amiche sono quelle dei propri personali mostri e di pochi, semplici ma «fatidici» giocattoli.

«Ciò che hai amato anche un solo mattino, tenertelo stretto fino alla morte» diventa un imperativo totalizzante, e così un album di Cocco Bill può avere più valore dell’Iliade, mentre la gelosia per una compagna di classe continua a suscitare struggimenti e antagonismi senza fine. Ogni pagina spalanca abissi di malinconia dove fanno irruzione visioni fantastiche e terrificanti, in cui riecheggiano nitide le voci degli autori più amati – Stevenson, London, Poe, Melville. Così i giardinetti che accolgono gli svaghi pomeridiani dei bambini diventano lande inospitali, dove s’aggirano tremende creature mitologiche come le Antiche Madri; così un puzzle segna l’iniziazione a un’ascesi quasi monastica, così le copertine di Urania o le canzoni degli alpini diventano la palestra di ossessive elucubrazioni mentali, e tutto è tanto più feticisticamente inventariato quanto più la vita sembra cosa riservata ad altri.

Una narrazione di trasalimenti e precoci nevrosi, condotta con commozione ma anche con feroce umorismo dalla voce inconfondibile di Michele Mari. Il ritorno di un libro uscito da Mondadori nel 1997, e già considerato da molti un piccolo, imprescindibile classico.

È dedicato a Tu, sanguinosa infanzia di Michele Mari (Einaudi) il secondo appuntamento del Gruppo di lettura condivisa della Biblioteca Civica di Santo Stefano Belbo. Dell’autore e del libro ha parlato recentemente Brian Robert Moore, traduttore americano di Mari, nel corso dell’evento finale del Pavese Festival a New York: guarda il video

Ti ricordiamo che gli incontri del Gruppo di lettura sono ad accesso libero e che è sempre possibile iscriversi. Ti aspettiamo!

Data:
31 Ottobre 2023
Ora:
Serie:
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:

Biblioteca Civica “Cesare Pavese”
Fatto
biblioteca@fondazionecesarepavese.it