This Must Be The End

This Must Be The End

Si chiude con l’installazione collettiva The End all’ingresso della Fondazione Cesare Pavese il progetto This Must Be a cura di Claudio Lorenzoni.

The End è l’opera corale fatta di parole e immagini che chiude il progetto This Must Be, iniziato nel 2020 per raccontare, attraverso un’originale interpretazione delle opere di Cesare Pavese, il ruolo simbolico che assume un corpo mentre corre.

La sua componente visuale troverà casa alla Fondazione Cesare Pavese dove i poster realizzati dai 12 artisti coinvolti in quest’ultima fase del progetto saranno esposti in forma permanente a partire dal Pavese Festival.

Salendo lo scalone d’ingresso alla Fondazione i visitatori saranno così invitati a loro volta a riflettere sul corpo e sul movimento in un mondo che cambia, sulle scelte e sull’immaginazione. Ma anche sul rapporto di dipendenza e reciprocità tra uomo e natura, pensiero e materia, astratto e concreto, vita, morte e risurrezione. 

Un’opera corale

The End è un’opera collettiva fatta di parole e immagini che racconta la metamorfosi di un’idea, a partire dalle intenzioni su cui essa si è radicata, per divenire a sua volta un nuovo appunto, una meta provvisoria sempre rivolta ad altra e continua gestazione.

Partendo da uno studio delle lettere di Cesare Pavese, Lorenzoni ha invitato una serie di persone a lui vicine a rispondere a delle lettere frutto di sensazioni ed emozioni provate durante le sue ultra maratone (#Ultra, #TheWay, #DoloremIpsum). Il risultato – pubblicato e disponibile in Fondazione – è un lavoro toccante, che scava in profondità l’animo umano. Quanto raccolto dimostra non solo la voglia e la disponibilità, ma il bisogno dell’essere umano di svelarsi e mettersi a nudo senza nascondere le proprie fragilità.

Alle lettere si accompagnano le immagini d’artista realizzate da Massimo Bernardi, Marco D’Aversa, Pamela Fantinato, Davide Fasolo, Stefano Garello & Francesca Leone, Trish Korous, Marco La Gattuta, Premiata Famiglia Rivoltella, Massimo Ravera, Giovanni Sabbadin, Margherita Vitagliano, Birgit Zartl.

Oltre a loro, si ringraziano per i contributi Valentina Cei, Pierluigi Vaccaneo, Manuela Barban & Andrea Ciardo, Adriano Zanni, Mario Giammarinaro, Serena Rossi, Edmond Kaceli, Eliana Littarru, Erika Senetta, Stefano Galli, Cinzia Farina, Bruno Biddau, Alberto Gambale, Severino Magri, Max Nota, Max Ponte, Carla Marcialis, Om Bosser.

Il progetto

The End è un progetto a cura di Claudio Lorenzoni realizzato in collaborazione con Museo a cielo aperto di CAMO, Fondazione Cesare Pavese, Comune di Santo Stefano Belbo, Proloco di Camo, i Talenti, Clito Wear, Sciusciante, Ulysses Running.

Queste invece le fasi precedenti del progetto pluriennale This Must Be:

This Must Be The Place 2020
This Must Be Ultra 2021
This Must Be The Way 2022
This Must Be Dolorem Ipsum 2023

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email