Premio Pavese Scuole 2023
Scopri chi sono i vincitori di questa edizione del Premio Pavese Scuole, dedicata all’intreccio tra Natura e Destino nell’opera di Cesare Pavese.
Si è svolta sabato 18 novembre 2023 a Santo Stefano Belbo la cerimonia del Premio Pavese Scuole, la manifestazione abbinata al Premio Pavese che ogni anno invita studenti e studentesse del triennio degli istituti superiori a confrontarsi con i temi e la poetica di Cesare Pavese. Tema dell’edizione 2023 – intitolata “Tra noi non occorrono parole” – era l’indissolubile intreccio tra Natura e Destino nell’opera pavesiana. Ecco i vincitori di quest’anno, cui vanno di nuovo i nostri complimenti.
Sabrina Valenti, del Liceo Scientifico “N. Rodolico” di Firenze, con 15 novembre 1940
Giada Chiarle, del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Nizza Monferrato (AT), con Il grande segreto
Stefano Bottino e Matteo Budicin, del Liceo Scientifico “Luigi Lanfranconi” di Genova, con Questo è un luogo da ritornarci: natura e destino in Cesare Pavese
Giulia Bergero, dell’IIS “F. Patetta” di Cairo Montenotte (SV), con Tra noi non occorrono parole
Gabriele Calzia, dell’Liceo Classico “G.P. Vieusseux” di Imperia, con La luna
La parola ai vincitori
Giada Chiarle
Stefano Bottino e Matteo Budicin
Giulia Bergero
Gabriele Calzia
Oltre alla premiazione dei cinque elaborati vincitori, la cerimonia è stata arricchita da un approfondimento a cura del nostro direttore Pierluigi Vaccaneo sul podcast Era sempre festa, realizzato dalla Fondazione Cesare Pavese con Chora Media e dedicato ai personaggi di cinque romanzi pavesiani raccontati attraverso lo sguardo e il vissuto di altrettanti lettori d’eccezione.
I vincitori sono stati omaggiati con l’opera omnia di Cesare Pavese e un buono per visitare il museo e i luoghi pavesiani con la propria famiglia. Alle rispettive scuole sarà invece riservato uno sconto sulle nostre visite guidate. Il Premio Pavese Scuole è organizzato e promosso dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Banco Azzoaglio, Fondazione CRC.