Premio Pavese Scuole 2023

Scopri chi sono i vincitori di questa edizione del Premio Pavese Scuole, dedicata all’intreccio tra Natura e Destino nell’opera di Cesare Pavese.

Premio Pavese Scuole 2023

Si è svolta sabato 18 novembre 2023 a Santo Stefano Belbo la cerimonia del Premio Pavese Scuole, la manifestazione abbinata al Premio Pavese che ogni anno invita studenti e studentesse del triennio degli istituti superiori a confrontarsi con i temi e la poetica di Cesare Pavese. Tema dell’edizione 2023 – intitolata “Tra noi non occorrono parole” – era l’indissolubile intreccio tra Natura e Destino nell’opera pavesiana. Ecco i vincitori di quest’anno, cui vanno di nuovo i nostri complimenti.

Sabrina Valenti, del Liceo Scientifico “N. Rodolico” di Firenze, con 15 novembre 1940

Giada Chiarle, del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Nizza Monferrato (AT), con Il grande segreto

Stefano Bottino e Matteo Budicin, del Liceo Scientifico “Luigi Lanfranconi” di Genova, con Questo è un luogo da ritornarci: natura e destino in Cesare Pavese

Giulia Bergero, dell’IIS “F. Patetta” di Cairo Montenotte (SV), con Tra noi non occorrono parole

Gabriele Calzia, dell’Liceo Classico “G.P. Vieusseux” di Imperia, con La luna

La parola ai vincitori

Riproduci video su Premio Pavese Scuole - Giada Chiarle

Giada Chiarle

Riproduci video su Premio Pavese Scuole - Stefano Bottino e Matteo Budicin

Stefano Bottino e Matteo Budicin

Riproduci video su Premio Pavese Scuole -Giulia Bergero

Giulia Bergero

Riproduci video su Premio Pavese Scuole -Gabriele Calzia

Gabriele Calzia

Oltre alla premiazione dei cinque elaborati vincitori, la cerimonia è stata arricchita da un approfondimento a cura del nostro direttore Pierluigi Vaccaneo sul podcast Era sempre festa, realizzato dalla Fondazione Cesare Pavese con Chora Media e dedicato ai personaggi di cinque romanzi pavesiani raccontati attraverso lo sguardo e il vissuto di altrettanti lettori d’eccezione.

I vincitori sono stati omaggiati con l’opera omnia di Cesare Pavese e un buono per visitare il museo e i luoghi pavesiani con la propria famiglia. Alle rispettive scuole sarà invece riservato uno sconto sulle nostre visite guidate. Il Premio Pavese Scuole è organizzato e promosso dalla Fondazione Cesare Pavese in collaborazione con Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Banco Azzoaglio, Fondazione CRC.