Premio Pavese 2020

Oltre alle sezioni dedicate all’Editoria, alla Saggistica e alla Traduzione, l’edizione 2020 si è arricchita di una nuova sezione: la Narrativa. Si completa così il ventaglio di ambiti che la manifestazione abbraccia, in omaggio alle molteplici attività cui Cesare Pavese si dedicò. Scopri chi sono i premiati

Altra novità, l’introduzione di un’immagine guida, realizzata dall’illustratore torinese Paolo Galetto per il 70° anniversario della scomparsa dell’autore: un Pavese fanciullo, ritratto di spalle “su un tappeto, foglia volante, che ha profumo di campagna e di mare”Guarda la video-intervista

Quest’anno è stato inoltre inaugurato il Premio Pavese Scuole, nell’intento di avvicinare i più giovani allo scrittore, promuovendo una lettura personale delle sue opere alla ricerca delle connessioni con il proprio vissuto e la contemporaneità.

Il Premio Pavese 2020 si è svolto domenica 25 ottobre in diretta streaming, e non più in presenza su due giorni come precedentemente previsto, a seguito delle disposizioni anti-Covid previste dal Dpcm 18 ottobre 2020. Tutti gli eventi collaterali in programma sono stati rimandati, in attesa di poterli organizzare dal vivo e in sicurezza quando la situazione di emergenza sarà rientrata.

Premio Pavese 2020

I premiati

Eraldo Affinati, Renata Colorni, Anna Nadotti, Elton Prifti e Wolfgang Schweickard: ecco i vincitori del Premio Pavese 2020.

Premio Pavese 2020 - Giuria

La giuria

Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Claudio Marazzini, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo: ecco i giurati del Premio Pavese 2020.

I partner

I partner dell’edizione 2020 del Premio Pavese: Regione Piemonte, Comune di Santo Stefano Belbo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Associazione per…