Premio Pavese 2020
Oltre alle sezioni dedicate all’Editoria, alla Saggistica e alla Traduzione, l’edizione 2020 si è arricchita di una nuova sezione: la Narrativa. Si completa così il ventaglio di ambiti che la manifestazione abbraccia, in omaggio alle molteplici attività cui Cesare Pavese si dedicò. Scopri chi sono i premiati
Altra novità, l’introduzione di un’immagine guida, realizzata dall’illustratore torinese Paolo Galetto per il 70° anniversario della scomparsa dell’autore: un Pavese fanciullo, ritratto di spalle “su un tappeto, foglia volante, che ha profumo di campagna e di mare”. Guarda la video-intervista
Quest’anno è stato inoltre inaugurato il Premio Pavese Scuole, nell’intento di avvicinare i più giovani allo scrittore, promuovendo una lettura personale delle sue opere alla ricerca delle connessioni con il proprio vissuto e la contemporaneità.
Il Premio Pavese 2020 si è svolto domenica 25 ottobre in diretta streaming, e non più in presenza su due giorni come precedentemente previsto, a seguito delle disposizioni anti-Covid previste dal Dpcm 18 ottobre 2020. Tutti gli eventi collaterali in programma sono stati rimandati, in attesa di poterli organizzare dal vivo e in sicurezza quando la situazione di emergenza sarà rientrata.

I premiati
Eraldo Affinati, Renata Colorni, Anna Nadotti, Elton Prifti e Wolfgang Schweickard: ecco i vincitori del Premio Pavese 2020.

Premio Pavese Scuole
Il Premio Pavese Scuole nasce nel 2020 per avvicinare i giovani allo scrittore, promuovendo la lettura della sua opera in chiave personale.

La giuria
Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Claudio Marazzini, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo: ecco i giurati del Premio Pavese 2020.

I partner
I partner dell’edizione 2020 del Premio Pavese: Regione Piemonte, Comune di Santo Stefano Belbo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Associazione per…
NEWS

Carlo Ginzburg, Dialogo su Pavese
Una conversazione tra Carlo Ginzburg e Giulia Boringhieri, in anteprima al Salone del Libro di Torino 2020.

Premio Pavese: Anna Nadotti
Anna Nadotti è la vincitrice del Premio Pavese 2020 per la sezione Traduzione. Ecco il testo della sua lectio alla cerimonia del 25 ottobre.

Premio Pavese: cerimonia in diretta streaming
Domenica 25 ottobre segui la cerimonia di premiazione dell’edizione 2020 sulla nostra pagina Facebook

Premio Pavese 2020: il programma
Sabato 24 e domenica 25 ottobre torna il Premio Pavese a Santo Stefano Belbo. Scopri il programma della due giorni e prenota il tuo posto!