Premio Pavese 2022

Norman GobettiEmilia Lodigiani, Gavino Ledda, Michele Mari, Ludovica Maconi e Mirko Volpi: sono loro i vincitori del Premio Pavese 2022, che si è svolto a Santo Stefano Belbo sabato 5 e domenica 6 novembre 2022. Leggi le motivazioni del premio e le biografie dei premiati

In occasione del Premio Pavese è stato inaugurato “Dialoghi”, il nuovo spazio museale della Fondazione Cesare Pavese che – oltre alla copia dei Dialoghi con Leucò su cui lo scrittore lasciò il suo ultimo messaggio – ospita anche una serie di inediti pavesiani donati dalle famiglie Molina e Vaudagna. Libri annotati, lettere, manoscritti, articoli di giornale appuntati e sottolineati, cartoline, bozze di racconti che – adeguatamente custoditi e valorizzati grazie a un innovativo allestimento multimediale – sono ora messi a disposizione del pubblico. Una grande opportunità che rende la Fondazione Cesare Pavese l’ente di riferimento in Italia e nel mondo per la custodia e la diffusione dei documenti editi ed inediti relativi allo scrittore.

Al Premio Pavese è affiancato anche quest’anno il Premio Pavese Scuole, l’iniziativa con cui vogliamo avvicinare i più giovani allo scrittore, promuovendo una lettura personale delle sue opere alla ricerca delle connessioni con il proprio vissuto e la contemporaneità. Scopri il tema di questa edizione

Immagine guida: Paolo Galetto

I premiati

Norman Gobetti (traduzione), Emilia Lodigiani (editoria), Gavino Ledda (poesia), Ludovica Maconi e Mirko Volpi (saggistica) e Michele Mari (narrativa): ecco i vincitori del Premio Pavese 2022.

Premio Pavese 2021 - Giuria

La giuria

Giulia Boringhieri, Chiara Fenoglio, Gian Arturo Ferrari, Claudio Marazzini, Carlo Ossola, Alberto Sinigaglia e Pierluigi Vaccaneo: ecco i giurati del Premio Pavese.

I partner

I partner dell’edizione 2022 del Premio Pavese: Regione Piemonte, Comune di Santo Stefano Belbo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Associazione per…